[section_title title=RCS MediaGroup consolida l’infrastruttura IT con la tecnologia NetApp – Parte 2]
L’adozione di tecnologia NetApp ha portato in RCS MediaGroup numerosi vantaggi a livello di gestione dello storage. In primo luogo, ha consentito di uniformare i sistemi, centralizzando la gestione in ogni sito, permettendo di ampliare la potenza complessiva
dell’infrastruttura, grazie anche a soluzioni “federate”, che permettessero il recupero di dotazioni esistenti, garantissero un’elevata continuità di servizio, in particolare durante le fasi di manutenzione, massimizzando così gli investimenti e lo sfruttamento dello spazio disco installato. La predisposizione di un’architettura uniforme ha consentito, inoltre, la rapida creazione di competenze, evitandone la dispersione tra apparati disomogenei, portando così anche a risparmi sul fronte della manutenzione.
Le tecnologie NetApp di Snap-Mirror e SnapVault hanno, inoltre, permesso di approntare anche soluzioni di business continuity e Disaster Recovery, indispensabili per mantenere viva la produzione 24 ore al giorno, per sette giorni alla settimana.
Un punto di forza della tecnologia NetApp emerso è anche la sua forte integrazione con gli strati applicativi superiori. In particolare, in RCS MediaGroup, ha trovato importanti livelli di sinergia con il mondo delle soluzioni VMware, una delle tecnologie adottate nel Gruppo per la virtualizzazione lato server (un’operazione studiata in vista di un prossimo passaggio verso soluzioni in Cloud) e con Methode di EidosMedia, uno strumento specifico per il settore editoriale, che utilizza funzioni native di NetApp.
Infine, la scelta di puntare su sistemi in Cluster-Mode, aiuterà l’ICT di RCS MediaGroup ad azzerare i tempi per la manutenzione pianificata, offrendo una continuità di servizio necessaria alla presenza dei media sul Web, oggi attivi “around the clock”. In ultimo, il progetto di consolidamento dello storage ha reso possibile una migliore pianificazione strategica, in vista di futuri cambiamenti legati allo spostamento delle redazioni e delle unità produttive del Gruppo o di un passaggio in Cloud delle piattaforme applicative non mission critical.