Cloud Computing, IoT e Blockchain. Sono queste le tecnologie sulle quali puntano le PMI italiane nel processo di digitalizzazione del business.
Lo dicono i risultati di una ricerca nazionale sullo stato di digitalizzazione delle PMI svolta su oltre 500 aziende con un fatturato non superiore ai 50 milioni di euro, realizzata da Talent Garden, in collaborazione con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo e il supporto di Enel.
La seconda edizione della ricerca sullo stato di digitalizzazione del Paese, pensata anche per formare consulenti in grado di accompagnare le aziende verso il digitale e l’industria 4.0, ha anche evidenziato che gli investimenti in tecnologia da soli non bastano.
Occorre rimettere le persone al centro: per guidare la rivoluzione culturale le aziende prevedono, infatti, di reclutare Digital Marketing Specialist, Data Analyst e Digital Officer, anche perché il divario digitale tra le nostre imprese e quelle europee è ancora notevole.
Per questo, in collaborazione con Cisco Italia e Intesa Sanpaolo, è nato un Master in Digital Transformation per il Made in Italy, per il quale sono previsti 18 studenti in aula, 12 settimane di formazione e 6 settimane in 6 distretti industriali d’eccellenza per aiutare le imprese a digitalizzarsi.
Così com’è strutturato, il nuovo Master si configura come l’unico percorso formativo itinerante che integra 12 settimane di full immersion nelle aule di Talent Garden Calabiana a Milano con 6 settimane di consulenza presso aziende del Made in Italy distribuite sul territorio.
Il tour, che prenderà il via 10 giugno, toccherà 6 città e le rispettive eccellenze: Torino, Padova, Firenze, Bologna, Roma e Napoli.