Tre nuove famiglie di prodotti per Praim, produttore globale di soluzioni Thin & Zero Client, tutte caratterizzate dall’integrazione del nuovo processore Intel Celeron Quad Core. Si chiamano Atomino Quad Core Series, Ultra Quad Core Series e Duetto Quad Core Series.
Nel dettaglio, la piattaforma Intel Celeron J1900, su cui si basano le tre soluzioni, è un processore Quad Core 2 GHz con tecnologia System on Chip (SoC) e GPU Intel HD Graphics Gen7 integrata. I modelli della famiglia Atomino Quad Core Series offrono nativamente il supporto per il doppio monitor DVI, fino a sette porte USB – di cui quattro esterne USB 2.0, una esterna 3.0, una in slot protetto e una interna -, connettività LAN Gigabit, mouse e tastiera USB, audio in/out, altoparlante integrato e possibilità di installazione sul retro monitor con standard VESA. I modelli Ultra Quad Core Series rappresentano il top di gamma e sono dotati di quattro porte USB 2.0, due porte USB 3.0, due porte seriali RS232 e una porta parallela LPT1 native. Questi modelli, inoltre, offrono porte PS/2 dedicate per mouse e tastiera. Grazie al nuovo design più compatto, questo dispositivo è comodamente installabile sul retro del monitor con l’ausilio dell’apposita staffa di montaggio opzionale. I terminali Ultra Quad Core sono particolarmente adatti a quei contesti che necessitano di utilizzare le porte parallele fisiche, come nel settore bancario, per stampanti e lettori di assegni, o nel caso sia necessario interfacciarsi con macchinari dotati di porte che non possono essere convertite in USB. Infine, hanno la possibilità di integrare un lettore di smartcard direttamente nel terminale, anziché utilizzare un lettore esterno USB.
La gamma Duetto Quad Core Series rappresenta il ritorno di un modello con monitor integrato nell’offerta Praim. Si tratta infatti di un thin client con progettazione All-in-One, che offre un monitor integrato da 21,5 pollici TFT LCD con retroilluminazione LED.
I nuovi modelli sono attualmente disponibili con sistemi operativi Windows Embedded 7 Standard e Windows Embedded 8 Standard. Con una dotazione di base rispettivamente di 2 GB e 4 GB di RAM e un disco flash da 8 o 16 GB espandibile fino a 32 GB, offrono all’utente alte prestazioni e la possibilità di installazione di applicazioni o componenti personalizzati da parte dell’amministratore in modo completamente protetto, mantenendo tutti gli standard di sicurezza e inalterabilità del thin client.