Secondo un sondaggio effettuato da Kaspersky Lab sulle aziende a livello mondiale, le piccole medie imprese con meno di 25 dipendenti sono le aziende meno propense a considerare la “strategia It” fondamentale per il proprio business. Solo il 19% delle Pmi a livello mondiale ha indicato la strategia It come una delle due principali preoccupazioni a livello strategico, rispetto al 30% delle imprese con più di 100 dipendenti e il 35% delle imprese con più di 5mila dipendenti. Questo fatto è preoccupante se si considera che nella strategia It rientrano anche le politiche legate a Internet e alla sicurezza dei dati.
La bassa priorità che le piccole e medie imprese danno alla strategia It e, per estensione, alla sicurezza It è quindi dovuta alla scarsa consapevolezza dell’importanza dei problemi della sicurezza informatica? No, anzi. Secondo l’indagine di Kaspersky Lab, infatti, le piccole imprese capiscono i pericoli delle minacce online. Quando è stato chiesto loro quali fossero le preoccupazioni principali relative all’It, il 35% delle piccole imprese ha inserito tra le prime tre posizioni proprio la “protezione dei dati”, la posizione più elevata tra tutti i segmenti di business (il 26% per le medie imprese e il 29% per le grandi aziende).
Inoltre, le piccole imprese sono consapevoli dei vantaggi e dei rischi per la sicurezza, derivanti dall’utilizzo dei dispositivi mobili all’interno delle aziende. Il 34% delle piccole imprese ha riferito di aver integrato i dispositivi mobili nei propri sistemi informatici negli ultimi 12 mesi, una percentuale molto vicina a quella delle imprese più grandi (il 32% per le medie imprese ha registrato l’adozione di dispositivi mobili e il 35% delle grandi imprese). Dall’indagine si percepisce una sensibilità da parte delle piccole imprese rispetto alla sicurezzadei dispositivi mobili, infatti il 31%, ha inserito tra le prime tre priorità legate alla sicurezza It per i prossimi 12 mesi, la “Protezione dei dispositivi mobile/computer portatili”.
In conclusione, quindi, la scarsa propensione delle Pmi a considerare importante per il proprio business la strategia It non è dovuta ad un problema ‘culturale’, bensì alla mancanza di budget, la principale barriera che impedisce alle piccole medie imprese di dotarsi di misure di sicurezza It avanzate.