La semplificazione continua ad essere un tema di grande dibattito in Italia e la fatturazione elettronica B2B va nella direzione intrapresa per modernizzare il Paese. I DL 127 e 193 danno a PMI e “Partita Iva” delle chiare indicazioni e Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia ha preso molto a cuore il nuovo scenario legislativo proponendo, all’interno del portale di collaborazione e condivisione webdesk , Fattura SMART, Consegna Fatture e Riconoscimento PDF 100%.
I nuovi servizi digitali offrono agli Studi professionali gli strumenti ideali per una gestione elettronica delle fatture dei propri clienti, PMI e “Partita Iva”, in ottemperanza alle indicazioni dei recenti Decreti Legge.
“Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia si è impegnata affinché la fatturazione elettronica si trasformi in un valore anche per i commercialisti. I nostri servizi di fatturazione digitale mettono il professionista al centro dell’attività della fatturazione da dove manterrà il fondamentale controllo dell’intero processo. Al contempo alleggeriranno lo Studio grazie all’automazione che la digitalizzazione consente e grazie al diretto coinvolgimento della clientela nel processo di dematerializzazione delle fatture.” Pierfrancesco Angeleri sintetizza così l’obiettivo principale di Wolters Kluwer Tax and Accounting Italia: mettere in condizioni il commercialista di fornire un servizio efficace ed efficiente al proprio cliente e attraverso le proprie soluzioni digitali, liberare spazi temporali per essere consulenti e quindi aggiungere valore ad un’attività che l’aggravio degli adempimenti tende a penalizzare.
“Fattura SMART” dà l’opportunità allo Studio di dotare la clientela di un nuovo prodotto in cloud, pensato per le PMI, microaziende e le “Partita Iva”, attraverso il quale le stesse potranno emettere le proprie fatture e parcelle in formato elettronico, inviarle alla propria clientela, registrare il pagamento ed ottenere interessanti dati di monitoraggio. “Consegna Fatture” permette allo Studio di trasformare automaticamente le fatture dei clienti in registrazioni contabili mentre “Riconoscimento PDF 100%” consente, da una parte, al cliente la consegna al proprio Studio delle fatture di vendita e/o di acquisto in modalità PDF e dall’altra allo Studio di acquisirli concentrandosi sulla contabilizzazione ed eliminando la carta dal processo di sviluppo.
Questi innovativi servizi, resi disponibili all’interno del portale collaborativo webdesk, sono stati concepiti per la dematerializzazione dei processi di fatturazione e parcellazione, invio e conservazione dei documenti contabili delle piccole e medie imprese e delle “partita IVA” che dovranno rispondere alle indicazioni dei DL 127 del 5 agosto 2015 e 193 del 22 ottobre 2016. L’adesione alle opzioni offerte sia dal DL 127 sia dal successivo DL 193, che dovrà essere esercitata entro il 31 marzo di quest’anno, prevede incentivi fiscali a favore delle imprese che si impegneranno nelle attività di dematerializzazione delle fatture con conseguente adozione di strumenti che possano favorire la digitalizzazione delle relazioni B2B.
“Fattura SMART”, insieme ai servizi digitali di riconoscimento OCR e di consegna fatture, consente un deciso passo verso la maggiore efficienza dello Studio insieme alla semplificazione della creazione e della consegna delle fatture da parte del suo cliente.
I servizi, resi accessibili dal portale webdesk, consentono il controllo preciso, digitalizzato e automatico dell’avvenuta consegna dei dati e rappresentano un collegamento tra cliente e Studio disponibile tutto il giorno tutti i giorni.