BeNe Rail International (BeNe Ri), joint venture internazionale nel campo della distribuzione ferroviaria creata da Ns e Sncb/Nmbs¹, ha concluso un accordo di collaborazione a lungo termine con Amadeus per creare una nuova piattaforma It condivisa per il settore ferroviario all’interno della soluzione Amadeus Total Rail. La piattaforma unica si basa sul concetto di “modello condiviso”, all’interno della quale una terza parte esperta di soluzioni It, come Amadeus, sviluppa e ospita applicazioni condivise da diverse compagnie ferroviarie che beneficiano delle sinergie che si vengono a creare.
La piattaforma propone una soluzione che include tutti i processi end-to-end per i viaggi ferroviari in Europa. Il servizio di hosting viene gestito dal Data Centre di Amadeus a Erding (Germania) e la soluzione consente a BeNe Ri di mantenere il controllo delle proprie strategie e dei canali di distribuzione individuali. La partnership con Amadeus fornirà a BeNe Ri numerosi vantaggi, tra cui una maggiore flessibilità e migliori performance, con lo scopo di accrescere la soddisfazione dei clienti.
Total Rail è l’offerta di distribuzione di servizi ferroviari multi-canale e multi-vettore di Amadeus per le agenzie di viaggio, aziende, stazioni e centri di assistenza clienti. Offre una soluzione It completa per la gestione degli orari, delle tariffe e le disponibilità così come l’acquisto, la prenotazione, l’emissione dei biglietti, il post vendita, il pagamento, reporting e liquidazione.
Arnold De Brauwer, President di BeNe Ri, ha commentato a nome di Nmbs/Sncb e Ns: “La piattaforma It condivisa di Amadeus per il settore ferroviario aprirà nuovi orizzonti per noi che ci stiamo impegnando a rafforzare la distribuzione multi-canale e multi-vettore con contenuti ferroviari forniti dai nostri vettori partner. I clienti potranno contare su una soluzione ferroviaria unica adatta a rispondere alle loro esigenze. Inoltre, ciò ci permetterà di perfezionare la nostra offerta di servizi con delle risorse specializzate e, quindi, di migliorare la soddisfazione dei viaggiatori”.
¹ Ns: Ferrovia olandese, Sncb/Nmbs: Ferrovia belga, Cfl: Ferrovia di Lussemburgo