Paragon Software Group ha annunciato il lancio di Paragon Hard Disk Manager 14 Hyper-V Preview per gli amministratori It delle piccole e medie aziende che necessitano di uno strumento affidabile per gestire l’intero ciclo di gestione It. Differentemente dagli strumenti di backup tradizionali, progettati per le macchine fisiche, la soluzione di Paragon può funzionare a livello di virtualizzazione, impiegando Ms Vss (Volume Shadow Copy Service) per garantire il backup e il ripristino senza agente di qualsiasi macchina ospite di Hyper-V. Su queste macchine è possibile eseguire il backup direttamente su contenitori virtuali pVhd (Paragon Virtual Hard Drive), Vmdk, Vhd o Vhdx. Se si utilizza Vhd o Vhdx come formato di backup di destinazione, l’utente può allegare l’immagine di backup risultante a una macchina virtuale esistente di Hyper-V e il sistema operativo sarà avviato correttamente. Se si utilizza pVhd, saranno disponibili ulteriori opzioni, come la compressione di alto livello, la crittografia o la divisione dell’immagine. I contenitori virtuali possono essere archiviati su un disco locale (montato/smontato), su una condivisione di rete mappata o tramite percorso Unc.
In caso di ripristino di emergenza, Hdm 14 Hyper-V Preview consente alle aziende di ripristinare una macchina virtuale, di cui è stato precedentemente effettuato il backup, in una nuova posizione in base a un timbro data/ora specifico (se ve ne sono diversi). Agli utenti viene inoltre offerta l’opzione di recuperare alcuni file dai contenitori virtuali tramite la procedura guidata di Collegamento Vd e Trasferimento file.
Per supportare gli host esterni con le relative macchine ospite, agli utenti si richiede l’upgrade a Paragon Protect & Restore.
Paragon Hard Disk Manager 14 Hyper-V è l’anteprima di un prodotto commerciale completo e può essere scaricato gratuitamente da tutte le Smb fino al 30 giugno 2014, cliccando qui.