OVH, specialista del Cloud e delle infrastrutture Internet, ha lanciato sul mercato italiano nuove soluzioni Public Cloud che si caratterizzano per la protezione DDoS automatica, hosting europeo, tripla replica dei dati e standard aperti per facilitare l’adozione di soluzioni Cloud da parte delle imprese, scegliendo questa nuova infrastruttura come tecnologia di base per i nuovi servizi PaaS IoT.
Destinato a sviluppatori, System Administrator e DevOps, il servizio a detta della società garantisce un livello di SLA del 99,999%, unitamente alla disponibilità e affidabilità delle infrastrutture Cloud.
Il Public Cloud di OVH si basa su OpenStack, la piattaforma open source di Cloud Computing di cui OVH è socio fondatore, che rende semplice la migrazione al Cloud, l’integrazione delle applicazioni e il cambio del provider Cloud.
Le modalità di pagamento, su base mensile e oraria, consentono ai clienti una maggiore scalabilità della capacità del Cloud in funzione delle proprie esigenze, ottimizzando così l’impiego di risorse. Inoltre, OVH offre uno sconto del 50% sui piani di pagamento mensili.
OVH offre due tipi di servizi Public Cloud: Istanze Public Cloud e Storage Public Cloud.
Con le Istanze Public Cloud è possibile scegliere due tipologie di Virtual Machine: le istanze RAM, progettate per i servizi che utilizzano grandi quantità di memoria, come l’esecuzione di applicazioni SaaS, la creazione di contenuti multimediali o la gestione di database di grandi dimensioni. Le Istanze Cloud CPU, invece, sono pensate per gestire processi che necessitano dii potenza di calcolo, quali l’analisi dei dati, le simulazioni al computer e la gestione dei picchi di carico.
Il Public Cloud Storage offre una high availability dell’object storage, che può essere utilizzata per lo storage e l’accesso di grandi quantità di contenuti binari per lo sviluppo di applicazioni. In questo modo, per gli sviluppatori non sarà più necessario configurare i servizi NFS o FTP. Sono, inoltre, disponibili anche opzioni di storage classico o ad alta velocità.