Aumenta la consapevolezza del rischio di incidenti e garantisce la sicurezza personale sul luogo di lavoro la nuova soluzione OpenTouch Notification Service di Alcatel-Lucent Enterprise, il tutto grazie al collegamento tra le soluzioni di comunicazione aziendali con il sistema di allarme e di notifica.
OTNS funziona raccogliendo e aggregando gli allarmi provenienti da diversi sottosistemi, come i sistemi di chiamate dell’infermeria, gli allarmi anti-incendio, i sistemi di gestione degli edifici, quelli di protezione dei dipendenti che lavorano da soli, di prevenzione di situazioni di panico e di evacuazione. La persona più adatta a rispondere alla specifica situazione riceve la notifica in tempo reale attraverso sistemi di comunicazione che tengono in considerazione la mobilità del personale, e includono auricolari wireless (DECT, WiFi, bluetooth), smartphone o console di supervisione dotate di una schermata per la geolocalizzazione.
Come tutte le soluzioni software-based, l’OpenTouch Notification Service offre una gamma completa di applicazioni e si integra con gli strumenti specifici del settore e i sistemi dei più importanti player di mercato, tutti connessi in modalità intelligente attraverso un’unica interfaccia web. Le varie integrazioni abilitano servizi come le notifiche sui social media e sui dispositivi mobili.
“Le aziende sono sempre più alla ricerca di nuove modalità per gestire possibili incidenti sul posto di lavoro senza dover eliminare o sostituire completamente sistemi già esistenti – afferma Samuel Tourbot, Product Manager, Alcatel-Lucent Enterprise -. Unico nel suo genere, OpenTouch Notification Service unisce, senza soluzione di continuità, le funzionalità dei sistemi di comunicazione e di notifica d’allarme avanzati con l’utilizzo di moderni dispositivi, come tablet, smartphone e social network”.