Agli Oracle Analytics in Action, che si sono svolti a Milano nell’innovativo spazio del Bou Tek, è andata in scena un’Oracle che non ti aspetti. Un’Oracle che bada alla concretezza e che soprattutto propone uno scenario unico integrato, una visione di innovazione a cavallo tra passato, presente e futuro.
“Nell’epoca della digital disruption – spiega Stefano Maio, County Leader Business Analytics Oracle Italia – diventa fondamentale essere in grado di prendere decisioni in maniera rapida e per fare questo c’è bisogno di adeguati strumenti per l’analisi dei dati. La necessità di innovazione però non è necessariamente legata a una sostituzione in toto del proprio apparato tecnologico, ma anche da un affiancamento e completamento/integrazione dell’esistente”.
Un cloud quindi che non esclude, ma include, come ribadito anche dall’intervento di Cenk Kiral, Vice President Business Analytics Oracle EMEA, che ha sottolineato come l’irrompere della digital transformation porta con sé tutta una serie di nuove opportunità, ma solo per chi sarà davvero attrezzato per coglierle, tanto è vero che molte società oggi importanti già nei prossimi due anni si vedranno corrodere quote di mercato da aziende nuove e più innovative, che troveranno la loro competitività nell’adozione della Terza Piattaforma, portando al collasso le realtà più tradizionali.
Il dato sta diventando sempre di più un capitale e per gestirlo in tutti i suoi aspetti e poter sfruttare appieno il suo valore quello che ci vuole, dice Kiral è “una piattaforma integrata”, tenendo sempre presente il valore dell’Enterprise Productivity.
“Nei passati 5 anni si è assistito all’affermarsi di quattro trend – Cloud, Big Data, Data Visualization, Decentration of Analytics – che sono stati trattati in maniera separata ma ora la rotta di Oracle cambia”.
Si va sempre di più, infatti, verso la direzione di uno scenario integrato: dove troviamo i Big Data in Cloud con una Visualization flessibile e il tutto disponibile a chiunque.
Ecco che allora la strategia di Oracle si basa su tre pillar: visual analytics in ogni soluzione, cloud first e appunto una piattaforma integrata che ridefinisca il paradigma.