Oracle annuncia di aver esteso le capacità di Oracle Enterprise Manager ai database MySQL, per aiutare i clienti a semplificare la gestione di ambienti IT complessi. L’azienda ha anche reso noto che ci saranno nuove estensioni commerciali di MySQL Enterprise Edition che includono nuove funzioni di backup, auditing e crittografia di livello enterprise.
Molte sono le nuove opzioni offerte, tra cui la possibilità per i clienti di gestire le loro applicazioni appoggiate a MySQL da un’unica console e l’opportunità di usufruire di raccolta di metriche e configurazioni, dashboard delle performance e soglie di allarme configurabili. Con questa soluzione, le organizzazioni IT e i provider di cloud pubblici possono gestire distribuzioni locali e cloud basati sulla tecnologia Oracle. I clienti di MySQL Enterprise Edition, inoltre, possono scaricare Oracle Enterprise Manager per il database MySQL dalla versione 5.5 in poi, che è disponibile per Oracle Linux ed altre versioni Linux, Microsoft Windows e Oracle Solaris.
“Molti clienti che utilizzano Oracle Enterprise manager hanno anche istanze di MySQL Enterprise Edition che girano all’interno della propria organizzazione” spiega Tomas Ulin, vice presidente di MySQL Engineering. E da qui la decisione di estendere i servizi Oracle a MySQL, così che per tutti loro sarà più semplice monitorare gli ambienti con una soluzione integrata.