EMC lancia il nuovo progetto RackHDTM, uno stack tecnologico platform agnostic studiato per assicurare un’automazione più efficace nella gestione dell’hardware e dell’orchestrazione degli hyper-scale datacenter.
I moderni data center sono un mix di storage multi-vendor, networking e server insieme a una crescente varietà di hardware Commercial Off-the-Shelf (COTS) utilizzati per abilitare use case di tipo hyper-scale. Installare sistemi operativi di basso livello o aggiornare firmware e BIOS su numerosi dispositivi è una pesante attività manuale per chi deve gestire i data center e diventa un’operazione più complessa e costosa nell’hyper-scale computing. RackHD è stato pensato per automatizzare e semplificare queste operazioni essendo in grado di gestire un’ampia gamma di diverse piattaforme hardware.
Più in dettaglio il software RackHD permette la gestione e l’orchestrazione dell’hardware (Management and Orchestration, M&O) per automatizzare la discovery, la descrizione, il provisioning e la riprogrammazione su un ampio numero di server con la release annunciata oggi e un piano di azione per aggiungere la gestione degli apparati di networking in futuro.
Gli sviluppatori possono utilizzare l’API di RackHD come componente all’interno di un sistema di orchestrazione più grande, oppure creare un’interfaccia utente per gestire i servizi di hardware astraendosi totalmente dall’hardware sottostante. RackHD è stato studiato per aiutare le imprese ad accelerare il lancio della nuova generazione di applicazioni (Terza Piattaforma) che si basano su un gran numero di server commodity e infrastrutture eterogenee.