Ibm ha presentato il suo portafoglio M5 di server x86 che introducono innovazioni cruciali per le applicazioni mission-critical delle aziende.
I nuovi server M5 sono caratterizzati da alte prestazioni con caratteristiche di sicurezza, efficienza ed affidabilità in grado di supportare un ampio spettro di carichi di lavoro di tipo Enterprise, da quelli infrastrutturali al cloud computing, dai Big Data agli analytics.
Il portafoglio comprende modelli altamente configurabili di server rack e tower, sistemi densi, sistemi blade e sistemi integrati:
– System x3650 M5 – un server rack 2U potente, versatile a due socket che può essere ottimizzato per i Big Data, gli analytics e il cloud;
– System x3550 M5 – un server rack 1U flessibile, a due socket ideato per una vasta gamma di carichi di lavoro per diversi settori;
– System x3500 M5 – un server tower or rack all-in-one 5U ad alte prestazioni, a due socket, ideato per i carichi di lavoro business critical;
– Flex System x240 M5 – ottimizzato per le performance, la virtualizzazione mainstream e le applicazioni enterprise;
– NeXtScale nx360 M5 – un server di calcolo 1U half-wide ottimizzato per la densità, la flessibilità e le prestazioni;
– NeXtScale System con tecnologia di raffreddamento ad acqua – un server raffreddato ad acqua ottimizzato per prestazioni ad alta efficienza energetica e a basso costo.
Oltre alle innovazioni di System x, i nuovi server sono dotati delle più recenti funzioni industry-standard, tra cui i nuovi processori Xeon E5-2600 v3 di Intel e fino a 1.5 terabyte di memoria TruDdr4, più veloce ed efficiente dal punto di vista energetico. Tutti questi server sono disponibili quest’anno, ad esclusione dell’x3500 M5, la cui disponibilità è prevista per il primo trimestre 2015.
Sicurezza avanzata
Tutti i nuovi server M5 offrono sicurezza avanzata incorporata con Trusted Platform Assurance, un esclusivo set di funzionalità ideate per proteggere i sistemi da attacchi malware di basso livello. I nuovi sistemi sono sottoposti ad un rigoroso e sicuro ciclo di sviluppo con aggiornamenti controllati. Inoltre, il firmware è stato ideato per essere integrato in modo sicuro, firmato digitalmente e verificato, in modo tale da poter essere eseguito solo da firmware autorizzati.
I server M5 offrono anche supporto hardware per la versione più recente del Trusted Platform Module (Tpm 2.0) per attivare un maggior numero di algoritmi di criptatura e supporto Windows Os. La nuova funzione Secure Firmware Rollback proibisce qualsiasi aggiornamento non autorizzato di versioni firmware precedenti.