Dopo il lancio avvenuto lo scorso giugno, la piattaforma Cisco Tetration Analytics si rinnova, offrendo l’enforcement automatico delle policy e permettendo così alle aziende di creare ambienti sicuri per le proprie applicazioni business. Sono inoltre disponibili nuove opzioni di implementazione.
La nuova versione del software Cisco per Tetration Analytics, che integra le originarie funzionalità di discovery e visibilità, è l’unica soluzione di questo tipo ad offrire un’applicazione coerente e olistica delle policy di sicurezza per ciascuna applicazione. Le policy vengono applicate indipendentemente da dove risiedono le applicazioni: server virtuali, bare metal, fisici, cloud pubblici o privati, o un’infrastruttura di qualsiasi vendor. Questo nuovo modello di esecuzione lega le policy alle caratteristiche e ai comportamenti dei workload e assicura che le policy rimangano intatte anche quando i workload si spostano.
Punto di forza della soluzione è che potenzia la sicurezza attraverso la segmentazione dell’applicazione e gestendo le policy in modo uniforme lungo l’application layer, indipendentemente dal luogo dove risiede l’applicazione: server virtuali, fisici, bare metal, o nel cloud. Le policy possono essere eseguite su firewall di qualsiasi vendor e possono essere orchestrate dal layer di rete. Rispetto a soluzioni legacy statiche, Tetration offre risultati attuabili basati sull’analisi del comportamento relativo a miliardi di caratteristiche di flussi, processi e workload. Una solida policy viene applicata attraverso il workload agent per ogni carico di lavoro, ovunque.
Tetration offre inoltre due nuovi modelli di deployment per Tetration Analytics; Tetration-M, una piattaforma per implementazioni più piccole e adatta per installazioni fino a 1.000 workload e Tetration Cloud, una nuova appliance cloud con software installato nel cloud pubblico di Amazon Web Services (AWS).
Altra novità è che da oggi, Tetration Analytics permette ai clienti e all’ecosistema di partner di scrivere le proprie applicazioni che accedono ai dati conservati nella piattaforma. Gli utenti possono portare il proprio algoritmo per gli analytics all’interno di Tetration creando così app che producono dati personalizzati e notifiche in formati aperti specifici, a seconda delle esigenze di business. Cisco continua la tradizione di mantenere ecosistemi aperti lavorando insieme ai partner per costruire applicazioni e integrazioni con le proprie soluzioni: AlgoSec, Citrix, F5, Infoblox, ServiceNow, Tufin.
Tetration Analytics è un elemento chiave all’interno della strategia di Cisco per lo sviluppo della digital transformation, che parte da un data center Cisco ASAP. In questo contesto, ASAP si traduce in Analizzare, Semplificare, Automatizzare e Proteggere. Questo approccio architetturale permette alle organizzazioni di modernizzare il proprio data center e l’infrastruttura IT con una soluzione di IT ibrido che sfrutta al meglio le performance delle applicazioni, mitiga il rischio e aumenta l’agilità operativa a supporto della digital transformation. Il portfolio completo di Cisco per ciò che riguarda l’ambito data center mette in luce il suo impegno verso l’innovazione: gli switch Cisco Nexus 9000, Cisco ACI, CloudCenter, Tetration Analytics, Cisco UCS, e HyperFlex.