A pochi mesi dall’introduzione di Topaz, la soluzione che permette di visualizzare, analizzare e utilizzare contemporaneamente i dati mainframe e non, in maniera intuitiva anche per i meno esperti, Compuware presenta una nuova release che è stata pensata per un controllo ancora maggiore delle applicazioni.
Con la nuova versione alle funzionalità di visualizzazione dei dati si aggiungono le capacità di visualizzazione dei programmi, che possono essere analizzati presentando poi i risultati in maniera intuitiva. Questa visibilità consente ai professionisti, sia esperti che non di mainframe, di comprendere in modo semplice la logica applicativa e le dipendenze logiche in COBOL e PL/I, anche nel caso di applicazioni con cui non si ha familiarità o che non sono ben documentate. Ma non solo: diventa possibile identificare rapidamente i problemi, come i campi non definiti, le violazioni dei range ed il codice morto, per correggerli prima delle compilazioni; stimare le caratteristiche del programma come la dimensione, la complessità, il numero di file e tabelle e così via; valutare le metriche delle procedure come il numero di istruzioni, istruzioni condizionali, GOTO e metriche di complessità di McCabe e garantire una migliore collaborazione tra i team di sviluppo e operativi per trovare e risolvere i problemi nel codice.
Combinando la visualizzazione dei dati e dei programmi, i professionisti It saranno in grado di operare con tutti i tipi di applicazioni, indipendentemente dalla familiarità con il formato sottostante dei dati, i sistemi operativi o i linguaggi di programmazione.