Il Wyss Institute for Biologically Inspired Engineering dell’Università di Harvard ha ideato la Soft Exosuit, una vera e propria armatura pensata specificatamente per il personale militare e finalizzata a ridurre la fatica ed il rischio di infortuni. Il progetto è stato finanziato dalla Defense Advanced Research Projects Agency (Darpa), che ha investito circa 2,9 milioni di dollari.
Indossobile come un pantalone, il “wearable robot” è basato una tecnologia ispirata alla biomeccanica della camminata umana. Sensori, alimentatori e motori compongono la Soft Exosuit, costituita da materiale leggero e flessibile che non impedisce i movimenti dell’indossatore, ma imita il funzionamento dei muscoli e dei tendini delle gambe.
Non solo. Sempre per agevolare i soldati, arriva 4MM (Four Minute Mile), un jet pack progettato dalla Arizona State University – ricerca finanziata anch’essa dalla Darpa -, alimentato da due rotori elettrici che offrono una spinta supplementare permettendo all’indossatore di correre ad una maggiore velocità, ma soprattutto di consumare meno energie.