La sicurezza è in tasca con Motive di Alcatel-Lucent, un’organizzazione che sviluppa soluzioni per la sicurezza e per la gestione “pro-attiva” dei servizi di rete. E’ stata infatti annunciata la prossima disponibilità della suite “Security Guardian” che permette di centrare gli obiettivi dei due lati della medaglia: maggiore semplicità per l’implementazione dei servizi da parte degli operatori mobili e migliore “esperienza cliente” per l’utilizzatore finale.
La nuova soluzione sta tutta sulla rete, non richiede installazioni sui singoli dispositivi, risultando così più agevole e sicura, e permette di segnalare immediatamente eventuali attacchi, presenza di virus e malware. Erogata attraverso gli operatori di rete, la soluzione Motive Security Guardian è rivolta a tutti i tipi di utilizzatori: utenze aziendali, privati e anche M2M per il crescente mercato della comunicazione macchina – macchina e l’Internet delle cose (IoT).
I Motive Security Labs trattano oltre 120 mila nuovi codici e campioni di “malware” al giorno, con un archivio attivo di oltre 30 milioni di virus e oggetti malware potenzialmente aggressivi. La soluzione è installata e gestita in rete utilizzando la piattaforma di virtualizzazione (NFV o Network Function Virtualization) CloudBand 2.0 di Alcatel-Lucent, che può essere rapidamente dimensionata per ogni esigenza e per reti di qualsiasi dimensione. Il tutto avviene facendo leva sulle soluzioni NFV ultra-broadband d’accesso, di IP networking e di servizi cloud di Alcatel-Lucent.
“Le ricerche condotte mostrano che il 65% degli utenti si attendono una qualche forma di protezione di sicurezza dai loro operatori di rete – dice Patrick Tan, General Manager della Network Intelligence di Alcatel-Lucent -. Gli operatori possono ora far leva sul loro ruolo di fornitori di sicurezza qualificati per fornire una protezione continua e aggiornata dei dispositivi sulle loro reti”. Il Motive Security Guardian è pre-integrato con la gamma di soluzioni Motive Customer Experience Management.