I report di settore preavvisano i decision maker IT senior che entro il 2016 è probabile che le normative governative imporranno minimi livelli fisici di sicurezza nelle infrastrutture dei data centre. Non sarà più accettabile memorizzare i dati in impianti privi di rigorosi protocolli di sicurezza, pertanto gli esecutivi devono prepararsi fin da ora per questo cambiamento.
Di conseguenza, il mercato dei data centre, in rapida espansione, sta aggiungendo problemi e responsabilità di sicurezza fisica e di rete per gli operatori dei data centre e questo, a sua volta, pone un’enfasi ancora maggiore sull’importanza del controllo degli accessi. I sistemi di sicurezza dei data centre generalmente si focalizzano sull’accesso fisico agli ingressi del perimetro, dell’edificio e della sala server. Nondimeno, la protezione degli asset all’interno del data centre è un aspetto cruciale del sistema di sicurezza nel suo complesso, dalla sicurezza perimetrale fino al livello di rack. Pertanto, il controllo degli accessi – come parte di un sistema di gestione della sicurezza totale – gioca un ruolo vitale nella progettazione, costruzione e infrastruttura dei data centre.
Le brecce della sicurezza non solo si traducono in un maggiore tempo di interruzione, che causa perdite operative per l’azienda, ma mettono anche in questione l’affidabilità dell’integrità dell’organizzazione e della sua reputazione sul mercato. In una tipica struttura di sicurezza, la misura di sicurezza presa quando una persona entra nella sala viene spesso sottovalutata, mentre gli armadi dei server richiedono lo stesso livello di sicurezza utilizzato per controllare l’accesso al data centre. La verifica delle credenziali a livello di rack è un fattore critico, perché può prevenire costose brecce sui dati e penali di conformità, soprattutto per i centri in co-location dove sono ospitati molti armadi che memorizzano i dati di più organizzazioni. Un sistema di accesso elettronico completo è il modo migliore per connettere la sicurezza dell’edificio e l’accesso a livello di rack.
È vitale dedicare molta attenzione alla selezione dei sistemi di chiusura elettronica. Hardware e sistemi di accesso affidabili e intelligenti aiuteranno a prevenire il cattivo uso deliberato delle apparecchiature, oltre ad aggiungere valore al progetto dell’armadio.
Southco ha combinato la sua competenza nelle soluzioni di accesso ingegnerizzate con innovativi dispositivi elettronici di chiusura e controllo degli accessi per una risposta finale al controllo degli accessi intelligente e sicuro e l’azienda offre una varietà di soluzioni tecnologicamente avanzate adatte ai requisiti di applicazioni diverse.
Specificamente per gli armadi dei data centre, Southco ha sviluppato la Chiusura elettronica con maniglia girevole H3-EM con Lettore di prossimità integrato combinato con il suo Kit di integrazione per sistemi di sicurezza.
L’H3-EM è caratterizzato da una semplice preparazione del pannello mediante un singolo foro, che lo rende compatibile con gli armadi standard industriali per l’integrazione Oem o retrofit sul campo. Quando è collegato a un sistema di controllo degli accessi, l’H3-EM con Lettore di prossimità integrato permette inoltre all’utente di seguire facilmente e registrare l’accesso alle chiusure elettroniche, offrendo un itinerario di audit per dimostrare la conformità ai requisiti normativi come Hipaa, Hitech e Sarbanes-Oxley.
Il Kit di integrazione per sistemi di sicurezza offre una soluzione ‘chiavi in mano’ completa che fornisce un modo semplice e conveniente per controllare e monitorizzare gli accessi a livello di rack all’interno del data center. Quando è integrato con un sistema di controllo degli accessi esistente, il nuovo Kit di integrazione facilita il controllo e monitoraggio remoto completo dall’accesso all’edificio e alla sala fino all’accesso alla porta del server.
La protezione dei dati confidenziali e la conformità continuano ad avere la massima priorità per i data centre. Le Soluzioni di Accesso Elettroniche – come quelle offerte da Southco – offrono una sicurezza potenziata per l’accesso agli armadi, lavorano con le credenziali utente e le interfacce utente stabilite e offrono un sistema di sicurezza unificato per tutto l’impianto del data centre.