Oltre 40 soluzioni e servizi di collaboration voce e video, interoperabili e ottimizzati per Microsoft Lync. Questo, in parte, il contributo di Polycom in ambito unified communications and collaboration (Uc&C) sviluppato attraverso una partnership proprio con Microsoft, consolidata ancor di più dopo l’annuncio della disponibilità per il mercato italiano della soluzione top di gamma Polycom CX8000 Lync Room System. Quest’ultima innovazione offre agli utenti aziendali tutti gli strumenti di collaborazione integrati in un’unica piattaforma; mette a disposizione le funzioni di ricerca contatti e messaggistica istantanea presenti su Microsoft Lync, insieme alla videoconferenza in Hd con visuale panoramica a 360 gradi, audio in Hd, una lavagna interattiva virtuale, lo schermo touch per le presentazioni, la condivisione delle applicazioni, l’editing dei documenti condivisi e molto altro ancora. Inoltre, l’integrazione con Microsoft Outlook aiuta, sia gli utenti presenti in sala che i partecipanti da remoto, a gestire le riunioni in modo più efficace.
“Andare al lavoro e condurre attività di business, significa sostanzialmente collabor are con i colleghi. Le aziende di tutte le dimensioni riconoscono che oggi è necessario abbattere le barriere imposte dalla distanza tra i gruppi di lavoro dislocati in tutto il mondo – ha commentato Claudio Mignone, Country Manager di Polycom Italia -. Le soluzioni di unified communication and collaboration risolvono questo problema consentendo ai team di lavoro di affrontare al meglio le sfide di business di ogni giorno. C’è oggi, e ci sarà sempre, la necessità di sistemi da sala, ed è per questo motivo che abbiamo deciso di lanciare in Italia la soluzione Polycom CX8000 Lync Room System ottimizzata per Microsoft Lync”.
Elleuno incrementa la produttività con i servizi di unified communications
Come detto, la partnership tra Polycom e Microsoft continua a guidare l’innovazione nel settore tecnologico in Italia per offrire vantaggi di business a tutte le imprese italiane attraverso strumenti di collaborazione più efficaci. La conferma arriva da Elleuno, azienda impegnata nel settore della salute e dei servizi sociali, che è stata in grado di ottimizzare i processi di comunicazione interna grazie all’utilizzo sinergico dei prodotti di telefonia Polycom e della piattaforma Uc&C Microsoft Lync.
I Desktop Phone Polycom CX300, CX500 e CX600, le RoundTable Polycom CX5000 per la gestione delle videoconferenze e il carello medico Polycom RealPresence, insieme alla soluzione Microsoft Lync, sono stati scelti per l’eccellente rapporto qualità-prezzo offerto dai due partner. Elleuno ha sostituito, in questo modo, la propria tradizionale tecnologia di centralino Pbx con i sistemi di comunicazione unificata forniti dalla tecnologia Ip.
Dopo soli 12 mesi dall’implementazione, i servizi di comunicazione unificata offerti da Polycom e Microsoft hanno permesso a Elleuno di rivoluzionare i processi organizzativi e logistici con soluzioni di audio e video conferenza ad alta definizione, aumentando la collaborazione della forza lavoro grazie alla condivisione dei desktop, delle applicazioni e dei file tra i partecipanti ai meeting, migliorando quindi la qualità del lavoro e la produttività delle risorse. I servizi adottati si sino resi indispensabili anche per organizzare training necessari per lo sviluppo professionale dei dipendenti in modo agevole e da remoto, e ottimizzare alcuni processi, come le trasferte dei dipendenti e lo spostamento fisico di documenti societari, per controllare i costi e i livelli del consumo energetico.
“I telefoni Polycom rappresentano la perfetta estensione della nostra piattaforma Microsoft Lync, che ci consente di ottimizzare la comunicazione interna – ha confermato Emanuela Urban, responsabile Ict di Elleuno -. Sono semplici da istallare e facili da usare sia per il dipartimento It sia per gli altri dipendenti. Offrono, inoltre, una qualità audio di alta definizione senza paragoni“.