Per aiutare le aziende online a sfruttare al meglio le proprie implementazioni delle soluzioni per le web performance, Akamai Technologies, azienda nell’offerta di servizi di Content Delivery Network (CDN), ha presentato una nuova offerta di servizi professionali. Akamai Managed Delivery Service è concepito per fornire alle organizzazioni servizi 24/7 di identificazione e mitigazione dei colli di bottiglia delle prestazioni, che possano essere affrontati e risolti con le soluzioni Akamai già in loro possesso oppure no.
L’analisi della base clienti di Akamai mostra come in media una pagina web “recuperi” contenuti da 24 domini diversi, di cui quasi il 75% è considerato di terze parti. A ciò si aggiunge il fatto che spesso le modifiche all’infrastruttura e alla rete possono influire negativamente sulle performance dei siti, con effetti sempre più amplificati via via che si riducono i cicli di rilascio delle modifiche introdotte da proprietari di siti e team di sviluppo. Talvolta, performance disomogenee sono anche il risultato di modifiche che vengono apportate contemporaneamente da più team senza un adeguato coordinamento.
Akamai Managed Delivery Service è concepito per fornire ai clienti funzionalità che vanno oltre la semplice analisi e l’invio di avvisi, offrendo il supporto di un team di esperti dedicato che fornisce assistenza 24×7 in fatto di monitoraggio, diagnostica e mitigazione dei problemi, reporting e ottimizzazione. Ecco il dettaglio dei servizi offerti:
- Team di esperti delle prestazioni dedicato: con Akamai Managed Delivery Service è possibile contare su un team di esperti distribuito a livello globale, che si occupa di rilevamento, triage e mitigazione dei problemi di deterioramento imprevisto delle prestazioni.
- Ottimizzazione delle performance che integrano le soluzioni per le web performance di Akamai: Akamai Managed Delivery Service è un’offerta unica nel suo genere in quanto l’ambito degli interventi di mitigazione dei problemi e di ottimizzazione consigliati non si limita alla configurazione di distribuzione Akamai del cliente. Infatti, le raccomandazioni in fatto di ottimizzazione delle performance includono anche suggerimenti in merito a problemi che possono essere correlati all’infrastruttura del data center
del cliente, all’architettura del sito web, ai feed di terze parti e alla struttura degli URL. - Report completi: l’acquisizione di indicatori di prestazioni chiave (KPI, Key Performance Indicator) da dati di monitoraggio sintetico e RUM (monitoraggio degli utenti reali) consente di ottenere una visione più ampia delle performance sia a livello di pagina che di sito web. I dati dei test sintetici vengono utilizzati per fornire informazioni in merito alle performance delle pagine web così come vengono registrate dai vari agenti di test in tutto il mondo, mentre i dati RUM offrono un riepilogo dell’experience degli utenti finali reali. Attraverso i report dei trend basati su questi dati si ottiene una maggiore visibilità sulle performance del sito e risulta più facile correlare i trend delle performance agli eventi aziendali e IT. Un’ulteriore “analisi dei controlli dello stato” delle specifiche configurazioni Akamai offre infine un riepilogo dell’utilizzo effettivo delle funzionalità delle soluzioni per le web performance di Akamai da parte del cliente e raccomandazioni di ottimizzazione per migliorare le performance del sito.
“Senza monitoraggio e manutenzione adeguati, le prestazioni dei siti web possono facilmente deteriorarsi, influendo negativamente sulla user experience, aumentando i costi operativi e generando un danno d’immagine e perdite di ricavi”, ha spiegato Ross Feinberg, Senior Director, Services and Support di Akamai. “Managed Delivery Service è concepito per aiutare i nostri clienti ad acquisire una visione più olistica delle performance della propria infrastruttura web nel suo complesso. In questo modo siamo in grado di aiutarli a ottimizzare non solo la loro specifica implementazione Akamai, ma anche di offrire suggerimenti sui miglioramenti da apportare ad altri aspetti del sito web al fine di migliorare le performance nel complesso”.
Akamai Managed Delivery Service è pensato per essere utilizzato in combinazione con le soluzioni per le web performance di Akamai, che aiutano i clienti a rispondere alle sfide specifiche imposte dalle audience sempre connesse. Basate sulla Akamai Intelligent Platform distribuita su scala globale, tali soluzioni sono progettate per semplificare la sempre più complessa delivery di siti web e mobili, rendendo le experience estremamente veloci e disponibili, nonché sicure e scalabili per poter soddisfare le richieste anche durante i picchi di traffico.