I Flex System Lenovo, acquisiti con la divisione x86 di IBM, possono ora essere usati nelle architetture di riferimento EMC VSPEX, per potenziare ambienti in cloud privato e VDI. Tali architetture sono flessibili e permettono di contenere i costi grazie a cablaggi ottimizzati e un minor numero di connessioni di rete. Permettono inoltre di consolidare gli strumenti di gestione e rendere più efficienti le attività amministrative, in modo che i tecnici IT possano concentrarsi su esigenze aziendali critiche.
L’infrastruttura prevede una combinazione tra storage EMC e componenti di elaborazione, rete e virtualizzazione basati sul Flex System, per una soluzione enterprise-ready di cloud privato. La soluzione, inoltre, è stata progettata per supportare ambienti con un numero di macchine virtuali compreso tra 200 e 1000, in modo che si possa manutenere un gran numero di desktop con una singola interfaccia utente.
Le PMI hanno quindi a disposizione uno strumento per implementare un’infrastruttura scalabile di livello enterprise, potendo usufruire dei sistemi Lenovo ThinkServer con processori Intel, networking Rack Switch e virtualizzazione VMware. “Queste soluzioni enterprise-ready consentono alle piccole e medie aziende di focalizzare le proprie energie sulle iniziative di crescita strategica, invece di doversi preoccupare delle attività di implementazione, gestione e configurazione” ha commentato Mike Gebele, vicepresidente Server Systems and Marketing – Enterprise Business Group di Lenovo.