Lenovo apre il suo primo Centro globale d’innovazione nell’High Performance Computing in Germania, a Stoccarda. Si tratta di un sito permanente destinato alla ricerca e sviluppo e al benchmarking delle applicazioni, e di un nuovo ecosistema di partner per sviluppare progetti che offrano i vantaggi commerciali dell’HPC a una fascia più ampia di clienti e carichi di lavoro diversificati.
Lavorando a stretto contatto con Intel, il centro offre il processore Xeon E5 2600 v3 +EDR InfiniBand a 100 Gb/s con il fabric d’interconnessione Mellanox EDR 100Gb/s, utilizzando come piattaforma di computing di base il sistema ad alta densità NeXtScale di Lenovo. Ciò permetterà di sfruttare le competenze e le capacità specifiche di molti partner specializzati, provenienti da ogni parte d’Europa, per espandere ulteriormente le capacità e migliorare la ricerca a livello locale.
Oltre a sei partner/clienti con visione strategica e quattro leader del settore, già annunciati a SC14, con il nuovo centro si aggiunge la collaborazione con tre nuovi ISV (Independent Software Vendor) e di un nuovo partner/cliente con visione strategica.
Tra i progetti già in azione troviamo ad esempio la collaborazione con Intel per lo scaling MPI su nuove tecnologie come interconnessioni EDR e OmniPath e la partnership con STFC Hartree Center per lo sviluppo di software ed architetture di supercomputing di prossima generazione, combinando best practice e innovazione per fornire soluzioni a livello energetico.