Lenovo, terzo produttore mondiale di server x86 dopo l’acquisizione della divisione System x da IBM, ha annunciato in occasione di VMworld l’inizio di una collaborazione con VMware per far convergere i vantaggi dei data center software-defined con nuove soluzioni per infrastrutture cloud. Questa partnership continua una tradizione di cooperazione tra le aziende che dura da 16 anni, che ha condotto a una serie di innovazioni come il primo hypervisor embedded di VMware.
I server e l’hardware di rete Lenovo da una parte, e l’infrastruttura VMware dall’altra, daranno modo ad aziende e service provider di semplificare e velocizzare la gestione dei data center, riducendone i costi.
Nel dettaglio, VMware vRealize Suite si integrerà con i server di rete Lenovo per il provisioning di sistemi e servizi. Il produttore cinese metterà poi a disposizione un gateway flessibile per virtualizzare la rete e gestirne il traffico. La tecnologia eXFlash sarà inoltre associata alla piattaforma VDI (Virtual Desktop Infrastructure) VMware Horizon per migliorare le prestazioni dei servizi sui desktop Virtuali.