Non è una novità che le imprese si affidino alla tecnologia per innovare e migliorare produttività e servizi.
Le metodologie Agile e l’adozione di pratiche DevOps sono state introdotte per cercare di essere più sensibili alle esigenze del mercato, automatizzando gli aspetti chiave della propria application delivery chain e rimuovendo le inefficienze.
Tuttavia molte società continuano ad affermare che l’IT non riesca ancora a fornire il valore adeguato, nei tempi e nei costi in grado di massimizzare il business.
Sebbene infatti alcuni dipartimenti IT siano in grado di farlo saltuariamente, la maggior parte delle volte si è in difficoltà nel rilasciare applicazioni di qualità in modo ripetuto nel tempo.
Una delle sfide principali per le realtà più grandi è rappresentata dall’esigenza di rivedere l’architettura delle proprie applicazioni. Le applicazioni di produzione, sempre più interconnesse con il passare degli anni, hanno richiesto l’adozione di un approccio di release management top-down in grado di gestire l’impatto del cambiamento ed evitare tempi d’inattività. In questo contesto, le best practice ITIL hanno dimostrato di essere di grande aiuto.
Ora però è giunto il momento di passare a un approccio di application delivery moderno, dove l’architettura si configura come più di un insieme di micro-servizi vagamente integrati. In un moderno contesto di Lean Application Delivery i cambiamenti possono essere isolati permettendo l’aumento delle change o release. Grazie alle pratiche DevOps e alle metodologie di sviluppo Agile i team di sviluppo possono sviluppare nuove funzionalità e gestire nuovi rilasci con un approccio bottom-up.
Come incrementare dunque il rilascio delle applicazioni attraverso una nuova architettura?
La risposta è una piattaforma DevOps che permette di automatizzare tutto ciò che può essere automatizzato e orchestrare tutto ciò che può essere orchestrato: dalla domanda, allo sviluppo e al test, fino al provisioning e alla consegna in un ambiente di produzione su una qualsiasi delle piattaforme utilizzate.
Scopri subito Clarive, scarica il whitepaper “Lean Application Delivery: ROI Potential”.
Clarive fornisce una piattaforma DevOps per le imprese in evoluzione
Clarive permette di ottenere una visione profonda e completa all’interno del proprio processo di rilascio delle applicazioni, orchestrando gli stakeholders, integrando i tool, e automatizzando le build, il provisioning e il deployment in diversi ambienti e piattaforme, senza eliminare o sostituire gli strumenti esistenti.