Torna a Roma il Security Summit con la sua edizione 2017: il 7 e l’8 giugno presso l’Auditorium della Tecnica gli esperti del Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, incontrano i rappresentanti delle istituzioni, del mercato, del mondo accademico per approfondire le tematiche più attuali e rilevanti della sicurezza cyber.
Si parlerà di gestione del rischio, compliance al nuovo regolamento europeo della privacy (GDPR), sicurezza nel cloud, partendo dall’analisi dei dati del Rapporto Clusit 2017 che delinea lo scenario attuale, in cui sono sempre più le vittime nei settori della Sanità (+ 102% di attacchi rispetto all’anno precedente), delle Banche (+64%), delle Infrastrutture Critiche (+15%).
Giunto alla nona edizione e tradizionalmente rivolto al mondo delle istituzioni e delle aziende, Security Summit – organizzato da Clusit e Astrea, agenzia di comunicazione e marketing – si pone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei rischi cyber, che oggi riguardano indiscriminatamente organizzazioni di ogni dimensione e settore, per renderla sempre più parte anche della quotidianità dei cittadini.
Il via mercoledì 7 giugno alle 9.15, con la sessione plenaria di presentazione del Rapporto CLUSIT 2017. In evidenza le minacce più gravi per la sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici, con focus sui settori sanità, finanza e pubblica amministrazione. Tra i relatori, con un contributo volto a delineare lo scenario italiano, Nunzia Ciardi, Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni.
La fitta agenda delle due giornate comprende due Tavole Rotonde, un percorso tecnico, legale e uno di gestione della sicurezza, per un totale di 9 sessioni formative; 21 Atelier Tecnologici, che verteranno sulle normative (GDPR – nuovo regolamento europeo per la protezione dei dati personali – e ISO 270001) e sugli aspetti di conformità con particolare riferimento al Cloud, sulle misure di sicurezza e protezione, con focus sul mondo bancario e dei servizi.
Al Security Summit di Roma si rinnova inoltre l’appuntamento con l’Hacking Film Festival, in collaborazione con la Facoltà di Informatica Giuridica dell’Università degli Studi di Milano: una sessione di proiezione di opere che illustrano l’ambiente e il fenomeno hacker, i casi giudiziari più importanti che hanno attraversato il panorama tecnologico underground e le problematiche di sicurezza e vulnerabilità dei sistemi. In programma mercoledì 7 giugno alle ore 18.30 la proiezione del documentario “Alla scoperta della città più pericolosa di internet”, diretto da Sean Dunne. A seguire dibattito con gli esperti del Clusit.
Giovedì 8 giugno alle 17.30, in esclusiva a Security Summit di Roma, la sessione “Romantic scam e Sextortion: truffe al cuore dal web. Precauzioni e istruzioni per non diventare vittime”, promossa nel contesto del progetto internazionale Romantic Scam, che dedica il proprio operato ad incrementare la consapevolezza delle truffe romantiche (“sextortion”) e a veicolare la corretta informazione sull’uso consapevole del web e sui metodi di adescamento dei truffatori.
In chiusura di Convegno, giovedì 8 giugno alle 18.30, è previsto un appuntamento che vuole fornire spunti di riflessione e di lavoro sul tema dell’innovazione tecnologica a supporto di problematiche attuali: Clusit supporta infatti AIRA, l’Associazione Italiana Ricerca Autismo e l’attività svolta nel campo della ricerca promuovendo l’evento “Disturbi dello spettro autistico: vissuti e sfide dei protagonisti” nel corso del quale ricercatori, medici, pazienti racconteranno la propria esperienza con l’intento di stimolare un dibattito su un tema che riguarda da vicino sempre più il settore informatico.
Security Summit ha il patrocinio della Commissione Europea e di ENISA,
l’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza delle informazione e della rete.
La tappa romana di Security Summit ha il patrocinio di Unindustria.