Engineering è un gruppo italiano attivo dal 1980 nell’offerta di servizi informatici e software. Con 8.100 dipendenti, 3.000 risorse nell’indotto, oltre 40 sedi distribuite in Italia, Europa, Sud America e Stati Uniti e un portafoglio ricavi consolidato nel 2015 di circa 878 milioni di euro, Engineering vanta una presenza consolidata in tutti i mercati verticali e opera attraverso 4 business unit (Pubblica Amministrazione e Sanità, Telco & Utilities, Industria e Servizi, Finanza) supportate da centri di competenza trasversali rispetto alle business unit e dalla Direzione Ricerca & Innovazione.
La Sfida
La direzione End User Services di Engineering – preposta all’erogazione di servizi di Service Desk a 190 clienti, gestisce 2 milioni di ticket gestiti all’anno, fornisce servizi 24/7 in 7 lingue e Workplace Management, per la gestione di circa 200.000 posti di lavoro – era alla ricerca di una management suite solida, affidabile, semplice da utilizzare per la gestione centralizzata delle postazioni di lavoro dei propri clienti. La soluzione desiderata, inoltre, doveva essere integrata e soprattutto offrire un ottimo supporto tecnico e commerciale. La scelta è così ricaduta su LANDESK Management Suite (LDMS), che è stata adottata da Engineering a fine 2013 come strumento per erogare i servizi centralizzati di Workplace Management.
La Management Suite di LANDESK è un software per la gestione dei client. In grado di integrarsi con numerose soluzioni IT, gestisce tutti i dispositivi degli utenti da una singola soluzione unificata per la gestione degli end point. LDMS abilita la distribuzione delle applicazioni tramite progetti di roll-out automatizzati, fornisce un’esperienza di app store in modalità self-service ed offre una maggiore visibilità sui dispositivi utilizzati, migliorando la produttività del reparto IT e degli utenti.
La Soluzione
Il primo test della soluzione LANDESK è avvenuto proprio in Engineering, in quanto LDMS è stata impiegata per la gestione degli 8.000 posti di lavoro dei dipendenti della società ed utilizzata per software distribution, provisioning e controllo da remoto.
“Nella fase di adozione della LDSM, LANDESK ha capito le nostre necessità e ci ha assistito quando ancora non avevamo le competenze specifiche sul prodotto – dichiara Luca Bassignani, Direttore Divisione End User Services Direzione Generale Managed Operations di Engineering -. Abbiamo lavorato a stretto contatto finché non siamo stati in grado di proseguire in maniera indipendente. Il rapporto collaborativo che si è venuto a creare ha funzionato molto bene e siamo decisamente soddisfatti dei risultati ottenuti”.
Una volta verificata la bontà del tool dal punto di vista delle funzionalità offerte, Engineering ha scelto di proporre la soluzione ai propri clienti come strumento di gestione centralizzata e di inserire la LDMS nel capitolato di importanti gare nell’ambito della Pubblica Amministrazione a cui il Gruppo partecipa sovente. Engineering, infatti, rappresenta una delle tre cordate che si sono aggiudicate la possibilità di accedere a tutte le gare pubbliche indette nel 2016 per la gestione delle postazioni di lavoro di tutti gli enti della Pubblica Amministrazione, centrale e locale.
“La soluzione proposta da LANDESK è focalizzata a 360 gradi sul mondo degli end user service e sul total user management. Questo per noi rappresenta un aspetto fondamentale in quanto i bandi di gara per la P.A. richiedono una soluzione in grado di coprire tutti gli ambiti tecnologici. E LANDESK è in grado di farlo”, afferma Alessandro Poggialini, Responsabile End User Centralized Services di Engineering.
Risultati
La Management Suite di LANDESK, focalizzata a 360 gradi sul mondo desktop, si è rivelata una soluzione adeguata alle necessità aziendali di Engineering, al punto che ora viene sempre proposta ai clienti del Gruppo che desiderano cambiare o installare una client management suite. Engineering ha apprezzato la versatilità della soluzione così tanto da inserirla nel capitolato di tutte le gare in ambito Workplace Management per la Pubblica Amministrazione.
“Il progetto realizzato insieme a Engineering rappresenta per noi un fiore all’occhiello. Utilizzando la nostra soluzione al proprio interno su un parco di 8.000 postazioni, Engineering al contempo rappresenta per noi un cliente fondamentale e un ottimo partner che promuove l’utilizzo di LDMS anche presso i propri clienti e all’interno dei bandi di gara” aggiunge Rocco Inga, Territory Manager LANDESK Software.
“Quello che apprezziamo in particolar modo di LANDESK è il fatto di poter lavorare in team, come se fossimo un’unica realtà. La nostra è a tutti gli effetti una partnership davvero completa” conclude Bassignani.