Il contesto economico sta cambiando. La rapida adozione di nuove tecnologie – mobile, prodotti e servizi digitali, reti sociali, IoT e sviluppo di una cultura basata sulle app, in particolare – sta generando grandi volumi di dati che possono trasformarsi in asset cruciali per il business.
L’analisi dei dati in questo scenario può rappresentare un reale vantaggio competitivo, guidato da tre tipologie di iniziative.
- Incrementare le informazioni sui clienti: le aziende possono far leva su dati e informazioni per personalizzare prodotti e servizi, migliorando la fedeltà dei clienti
- Aumentare l’efficienza, attraverso ottimizzazione della logistica e migliore organizzazione delle risorse
- Ridurre i rischi, utilizzando strumenti predittivi
Tutto ciò emerge dall’infografica elaborata da IDC, secondo la quale, entro il 2020, le aziende che saranno in grado di analizzare tutti i dati rilevanti e di rendere disponibili informazioni fruibili otterranno benefici in termini di produttività pari a un extra di 430 miliardi di dollari rispetto a quelle meno orientate a questo modello.
Per visualizzare l’Infografia_Cloudera_IDC_Italiano visita la pagina ufficiale cliccando a questo link.