A cura di Amazon Web Services
È fondamentale per le aziende posizionare i Big Data in cima al proprio Business Plan. Quella dei Big Data è infatti una delle strategie vincenti per le aziende, indipendentemente dalle dimensioni, che vogliono fare la differenza. Prima ancora che strumento di marketing i Big Data devono quindi rappresentare, ed essere trattati, come uno strumento business. Vediamo perché.
In una società sempre più digital, la mole di dati che vengono creati e raccolti sta aumentando in modo significativo. In un futuro prossimo, possiamo già vedere che molti aspetti della nostra vita saranno interessati dai big data.
L’analisi di questi dati in continua crescita diventa una sfida per chi utilizza i tradizionali strumenti analitici. L’innovazione è necessaria per colmare il divario tra la quantità di dati generati e informazioni che realmente possano essere analizzate efficacemente. Strumenti e tecnologie per i Big Data offrono metodi per analizzare in modo efficiente i dati al fine di comprendere meglio le preferenze dei clienti e, così, ottenere un vantaggio competitivo sul mercato, quando li si possa utilizzare come leva per far crescere il proprio business. L’ecosistema di soluzioni di analisi di AWS è specificamente progettato per gestire questa crescente quantità di dati e per mettere in evidenza le modalità in cui la propria azienda può raccoglierli e analizzarli.
Le aziende di ogni dimensione e operanti in quasi tutti i settori possono trarre vantaggio da una soluzione di architettura basata sui Big data. Spesso sentiamo dire dai nostri clienti che l’analisi dei Big Data è troppo complicata, e trovare le informazioni critiche nascoste all’interno è un dispendio di energia e tempo, ma per aiutarli i servizi cloud possono essere utilizzati per implementare le applicazioni di Big Data.
Esiste una stretta relazione tra Big Data e cloud computing, visto che i primi richiedono una capacità illimitata in termini di elaborazione e storage, ma da quando AWS sta integrando capacità di elaborazione in tempo reale, stiamo assistendo a una crescita in termini di real-time data analytics, permettendo così al cliente di adattarsi più velocemente alle esigenze di mercato. Non è necessario un grosso investimento quando ci si rivolge ai Big data: Amazon Web Services offre un portafoglio completo e end-to-end di servizi di cloud computing per aiutare le aziende a gestire i big data, riducendo i costi, soddisfacendo la domanda più rapidamente e aumentando la velocità di innovazione.
AWS sta favorendo una lunga serie di innovazioni in diversi settori per le aziende europee: dalle economie più piccole alle più grandi, dalle startup alle imprese e dalle organizzazioni del settore pubblico a quelle no-profit. Non ci sono segmenti che non possano utilizzare e sfruttare le analisi dei Big Data.
In AWS, il cloud computing si basa su un modello pay-as-you-go. In altre parole, la spesa mensile aumenta e diminuisce a seconda dell’utilizzo. Questo consente alle aziende di costruire sistemi che costano poco, o addirittura niente se non utilizzati visto che il costo è determinato in base all’uso del traffico dei dati. La ritrovata flessibilità di questo modello consente ai clienti di affrontare nuovi tipi di opportunità.