Opportunità e sfide: come ogni grande cambiamento anche il processo di trasformazione digitale in atto in maniera trasversale all’interno del mondo occidentale, e non solo, offre tante occasioni di crescita insieme alla necessità di cambiare pelle per adeguarsi al cambiamento. La battaglia per le organizzazioni è aperta e solo la loro capacità di cavalcare o meno la trasformazione le porterà alla sopravvivenza o all’estinzione, tanto è vero che fioccano gli esempi di realtà consolidate che sono state letteralmente spazzate via da realtà innovative intervenute sparpagliando le carte sul tavolo e sgretolando i piedi di quelli che sembravano giganti.
“La Digital Transformation è ormai una realtà anche in Italia, con un numero sempre maggiore di organizzazioni che stanno operando per rivisitare il proprio business in ottica -digitale, migliorando la loro agilità ed aprendosi verso nuovi mercati – commenta Filippo Monticelli, Country Manager di Fortinet Italia -. Se i vantaggi di questo processo sono evidenti, ci sono fattori che non vanno dimenticati per evitare che ad essi si affianchino altrettanti aspetti di criticità”.
Un ruolo chiave in questo scenario lo gioca la sicurezza, che deve adeguarsi alle nuove regole del gioco per consentire alle imprese di rimanere competitive. Un nuovo approccio flessibile, trasversale e che garantisca elevate performance è quello che serve alle aziende.
“Assinform ha indicato cloud computing e Internet-of-Things (IoT) tra gli elementi fondamentali di questa trasformazione, aprendo di fatto un nuovo fronte in tema di security – prosegue Monticelli -. In entrambi i casi, infatti, si parla di approcci tecnologici che superano la tradizionale struttura organizzativa, riducendo in modo significativo l’efficacia delle classiche soluzioni di sicurezza perimetrale. Adottare in tutta sicurezza cloud computing e IoT, e quindi poter sfruttare quanto di meglio la tecnologia offra oggi alle aziende in tema di automazione dei processi, ottimizzazione delle risorse ed efficienza operativa, è possibile, purché si adotti parallelamente un approccio esteso alla sicurezza, che correli eventi e risorse raccogliendo tutti i dati su un’unica trama centralizzata. Questo permette di concentrarsi sulla sicurezza mettendola al servizio del business, garantendo livelli elevati di performance e mantenendo la flessibilità necessaria ad affrontare con successo le sfide di business di oggi, con un occhio al domani”.