Questo mese abbiamo incontrato Antonio Voltolina, Product Manager di Sirio informatica e sistemi Spa, per parlare delle esigenze informatiche del settore Retail. Esigenze che, nello specifico, vengono soddisfatte da BeeStore, la soluzione software made in Italy che Sirio ha sviluppato con il fine di ottimizzare la gestione delle catene retail e dei singoli punti vendita (anche virtuali), facilitandone l’operatività quotidiana e migliorandone il business.
QUALI SONO LE ESIGENZE DEL SETTORE RETAIL ALLE QUALI BEESTORE DA’ UNA RISPOSTA?
AV: BeeStore offre risposte concrete e puntuali a tutte le principali esigenze delle aziende operanti in questo settore: ottenere i dati di vendita di tutta la rete distributiva e trasformarli in preziose informazioni in grado di supportare l’azienda nelle analisi e nelle decisioni strategiche per la propria attività; intervenire tempestivamente in funzione delle continue variazioni e delle richieste di mercato; governare il processo di vendita, mediante un’interfaccia grafica intuitiva e facilmente utilizzabile da tutti gli utenti; fidelizzare i clienti, profilandoli in base alla preferenze e agli acquisti pregressi e inviando loro comunicazioni mirate e buoni acquisto; monitorare costantemente gli indicatori chiave dei dati di vendita e di magazzino, così come del processo di acquisto e di vendita; approvvigionare/riapprovvigionare nel modo più efficace possibile; integrare i propri negozi con portali di e-commerce. BeeStore permette infatti di gestire facilmente gli articoli da vendere su portali B2C, siano essi proprietari o di terze parti grazie ad un’apposita interfaccia (ad esempio Farfetch).
NEL DETTAGLIO, QUALI BENEFICI PUO’ OTTENERE CIASCUNA FIGURA PROFESSIONALE?
AV: Sicuramente BeeStore ottimizza e facilita il lavoro di tutte le figure coinvolte. A partire dal titolare, che può capire meglio se il venduto nel periodo paga il fornitore, su quale fornitore/linea/modello si sta guadagnando maggiormente, se esistono delle singole entità che sono in perdita, così come avere un quadro dell’andamento complessivo di vendite, costi e ricavi.
Il buyer invece può codificare nuovi articoli, direttamente durante l’immissione di un ordine o un preordine a fornitore, abbinando anche una immagine scattata al momento, e inserendo i relativi valori di acquisto. il tutto anche in mobilità sul suo portatile o dal suo tablet Windows, e soprattutto anche in assenza di WiFi o collegamento a internet.
Lo store manager può avere l’esatta situazione in tempo reale delle giacenze di ciascun negozio, che con BeeStore possono essere movimentate in modo ottimale tra i punti vendita con estrema semplicità.
I commessi, grazie alla gestione scontrini touch screen, hanno tutte le funzioni necessarie a portata di dito: gestione resi, abbuoni, omaggi, sospensione scontrino, modifica quantità/sconto/prezzo, prenotazioni, acquisto e vendita usato, e molto altro. Sono inoltre messi in grado di effettuare una chiusura di cassa precisa, semplice e veloce.
Infine, il responsabile di negozio ha la possibilità, con pochi click, di creare l’anagrafica clienti, di gestire le fidelity card, creare gift-card e promozioni mirate, inviandole tramite sms o email.
E’ POSSIBILE ASSISTERE AD UNA PRESENTAZIONE DI BEESTORE?
Dall’anno scorso organizziamo dei webinar mensili – spiega Valentina Filippis, responsabile marketing di Sirio – proprio per dare la possibilità di “toccare con mano” BeeStore attraverso una demo pratica condotta da Antonio; la presentazione è live, pertanto al termine della stessa è anche possibile porre domande ed approfondire gli aspetti più importanti per ciascuno. La partecipazione è assolutamente gratuita, senza impegno e comodamente dal proprio pc.
DATE WEBINAR BEESTORE DEI PROSSIMI MESI
– Mercoledì 23 marzo 2016, ore 12.30
– Mercoledì 20 aprile 2016, ore 12.30
– Mercoledì 18 maggio 2016, ore 12.30
Per maggiori informazioni o per richiedere una demo dedicata: marketing@sirio-is.it