Cloudera, fornitore globale della piattaforma di analisi e gestione dei basata su Apache Hadoop e delle più recenti tecnologie open source, ha annunciato l’ultima major release di Apache Kafka, un sistema di messaggistica pubblica fault tolerant scalabile creato per flussi di dati in tempo reale. Integrato all’interno di Cloudera Enterprise, questa versione più recente di Kafka offre funzioni di sicurezza critiche, progressi nelle operazioni multi-tenant e un’esperienza di sviluppo semplificata per pipeline di big data, permettendo agli utenti di assorbire e sfruttare più facilmente il valore dei crescenti volumi di streaming di dati che derivano dall’enorme numero di dispositivi connessi.
“Disporre di pipeline sicure e affidabili per i dati in tempo reale non è mai stato così importante. I nostri clienti in ogni settore si trovano ad affrontare una sfida enorme: l’acquisizione e l’inserimento di enormi quantità di dati derivanti dalla crescente ondata di dispositivi IoT, in particolare nel momento in cui cercano di proteggere e gestire questi dati mentre fluiscono all’interno dei loro data hub aziendali – spiega Charles Zedlewski, vice presidente, Products di Cloudera -. Ora che l’ultima versione di Kafka è integrata direttamente nella piattaforma di Cloudera, i nostri clienti possono garantire che le loro pipeline di dati soddisfano gli stessi severi requisiti di sicurezza adottati dal resto dell’azienda. Grazie alle funzionalità enterprise aggiuntive, come i riavvii graduali e funzionalità di monitoraggio e troubleshooting all’avanguardia, i clienti possono concentrarsi sul valore che queste nuove fonti di dati e applicazioni forniscono, e non sulla gestione manuale degli strumenti basilari”.
Per facilitare l’inserimento di dati in tempo reale su larga scala e l’uscita all’interno di ambienti di produzione Hadoop, Cloudera ha incorporato l’ultima release di Kafka nella sua distribuzione per far sì che gli utenti godano di streaming sicuro, multi-tenancy affidabile e di un ambiente semplificato. Unitamente alle funzionalità di Cloudera Enterprise 5.5, questa versione aggiunge una disponibilità ininterrotta e funzionalità di monitoraggio e troubleshooting più efficaci, oltre a connessioni con i principali strumenti di terze parti per l’elaborazione dei flussi e l’integrazione dei dati.