[section_title title=Parte due]
LE SOLUZIONI
Pensare ai clienti e non ai produttori
Allora come possiamo difenderci oggi? Cosa possiamo fare? Ogni azienda ha i propri requisiti di configurazione e sicurezza. Con il passar del tempo il mondo It sta diventando sempre più confuso e diversificato, pertanto come può essere protetta un’infrastruttura individualizzata, dinamica e spesso ampiamente ramificata? Dal punto di vista dell’azienda manifatturiera: cosa può fare il product manager? Purtroppo non esiste una risposta univoca: la protezione totale dalle minacce e la sicurezza completa dei dati sono concetti che hanno a che vedere più con il cliente che con il produttore. E’ necessario proteggersi da qualsiasi vettore di minacce, difendere tutti i dati a prescindere da dove siano archiviati e memorizzare tutte le comunicazioni ovunque avvengano.
La protezione totale dalle minacce o gestione congiunta dei meccanismi di protezione
Le aziende hanno oggi bisogno di protezione costante su sistemi diversi in ambienti che continuano a evolversi. Non bastano i meccanismi di protezione convergenti come l’UTM, ma serve una gestione congiunta di svariati sistemi di protezione, di cui il classico UTM è solo un pezzo del puzzle. Le aziende produttrici che sapranno fornire ai loro clienti un overview dell’intero panorama della sicurezza e della protezione contro le più diffuse minacce avranno le carte migliori per competere sul mercato. Se prima era un tabù apportare modifiche a un sistema già avviato, oggi è esattamente il contrario. L’Information Technology è utilizzata in modo radicalmente diverso rispetto a qualche anno fa e sta cambiando sempre più velocemente. La configurazione, l’approvazione e la definizione delle regole dei firewall è un processo ancora troppo lento e antiquato.
La guardia del corpo non deve nascondere il VIP in cantina
Per gli specialisti della sicurezza informatica, la sfida principale non ha più a che vedere con la condotta dei malintenzionati. Oggi, gli specialisti della sicurezza possono essere paragonati a guardie del corpo dell’utenza. Se il bodyguard invece di proteggere il VIP in pubblico lo nasconde in cantina c’è qualcosa che non va. Il reparto It e l’intero settore della sicurezza informatica sono stati in una sorta di paradiso dove hanno avuto il controllo di infrastrutture, sistemi, applicazioni, dati e utenti. Oggi dobbiamo acquisire familiarità anche con i processi di business, collaborare con i manager dell’azienda. Abbiamo sempre sperato di poter svolgere un ruolo più centrale, ora è giunto il momento.