Per contribuire a fronteggiare l’aumento della criminalità informatica, la City of London Police ha arruolato Kaspersky Lab, esperti di sicurezza Internet, per addestrare i suoi agenti di polizia a tutti i livelli sulle minacce in crescita. Questo innovativo programma di formazione, il primo nel suo genere a supporto delle forze dell’ordine britanniche, fornirà loro le competenze e le conoscenze per identificare e risolvere questi crimini.
Questo tipo di formazione verrà esteso includendo ulteriori servizi e riguarderà anche grandi aziende in tutto il Regno Unito, con l’obiettivo di rendere le industrie britanniche in grado proteggersi contro gli attacchi informatici. Abbinato a conoscenze teoriche, il programma di formazione – della durata di una settimana – permette una vera esperienza sul campo, insegnando le attività fondamentali come l’ispezione del traffico di rete, l’analisi delle immagini degli hard disk e la decodifica di software dannoso utilizzando strumenti e metodologie specializzate di formazione sviluppate da Kaspersky Lab. La formazione soddisferà anche la necessità per le imprese di migliorare la notifica delle frodi, al fine di garantire alla polizia e alle agenzie di sicurezza di avere una visione chiara del problema.
Al primo di questi programmi, lo scorso febbraio, ha preso parte con successo il National Fraud Intelligence Bureau.
“Poiché la complessità della criminalità informatica aumenta costantemente, è fondamentale che la conoscenza di tali minacce aumenti allo stesso ritmo – ha commentato David Clark, Det Chief Supt Economic Crime Directorate della City of London Police –. Con oltre 21mila reati informatici nel Regno Unito nel primo trimestre del 2014, è chiaro che le persone e le imprese sono a rischio e hanno bisogno di protezione. Il servizio di polizia del Regno Unito ha bisogno di essere pronto a identificare questi crimini e avere le conoscenze per affrontarle a testa alta. Questa partnership con Kaspersky Lab sottolinea ulteriormente il nostro ruolo come responsabili per la polizia a livello nazionale per la criminalità finanziaria e migliorerà la nostra capacità di lottare contro la frode e la criminalità informatica a livello nazionale”, ha concluso David Clark.