Con l’obiettivo di offrire ancora più innovazione per l’intelligenza artificiale (IA), in particolare in ambito machine learning (ML), computer vision, elaborazione del linguaggio naturale (NPL) e altre tecnologie a supporto dell’IA, SAS ha annunciato un ulteriore arricchimento della propria piattaforma di analisi.
Nello specifico, la SAS Platform beneficia del recente annuncio di investimenti per 1 miliardo di dollari in Intelligenza Artificiale, grazie al quale SAS sta perfezionando un software di computer vision che permetterà alle aziende di sfruttare i dati visivi per migliorare i risultati di business.
Un cambio di passo per data scientist, manager e responsabili aziendali
Con l’ultima versione della piattaforma, SAS automatizza tutte quelle attività complesse necessarie per costruire modelli analitici performanti. Le attività di pulizia e trasformazione dei dati, come la selezione delle migliori variabili, la costruzione, il confronto, l’implementazione e l’addestramento dei modelli, sono automatizzate utilizzando best practice.
La piattaforma SAS e, poi, in grado di confrontare automaticamente migliaia di modelli analitici aiutando a scegliere la soluzione migliore per un determinato problema di business. Grazie al natural language generation (NLG), i risultati analitici sono visualizzati in un linguaggio semplice, in questo modo utenti anche non tecnici possono interpretarli facilmente e prendere decisioni di business più velocemente.
Tutto questo aiuta a democratizzare l’analisi dei dati: business user e manager possono infatti utilizzare l’intelligenza artificiale insieme a data scientist ed esperti di analytics, e capire come e perché l’analisi abbia prodotto determinati risultati.
Analytics e Intelligenza Artificiale per tutti
La SAS Platform rende l’IA più accessibile grazie a:
- Una nuova insight area che fornisce un executive summary di alto livello per raccontare quale analisi è stata eseguita e come.
- Migliore interpretabilità dei modelli di IA grazie alle funzionalità di NLG.
- Interfacce di programmazione aperte (API) che gli sviluppatori possono utilizzare per accedere ai dati e creare applicazioni web personalizzate.
- Contenuti di valore incorporati nel portfolio SAS – Soluzioni come SAS Visual Investigator e il nuovo SAS Mobile Investigator sono a disposizione anche in mobilità.
Automatizzare le decisioni su larga scala
SAS gestisce, analizza e rende operativi grandi volumi di dati per automatizzare le decisioni quotidiane e applicare analisi sofisticate alle interazioni in tempo reale con il cliente finale.
La soluzione SAS Intelligent Decisioning unisce business rules management, decision processing, real-time event detection, decision governance e advanced analytics per facilitare l’automazione e la gestione delle decisioni in tutta l’azienda. Funzionalità che spingono verso il marketing personalizzato, la next-best action, i servizi di credito e la prevenzione delle frodi.
Queste novità fanno parte dell’investimento di 1 miliardo di dollari in Intelligenza Artificiale annunciato da SAS. Nei prossimi tre anni, l’investimento servirà a creare software di analytics ancora più potenti e avanzati. SAS sta inoltre investendo in programmi di formazione per dotare business user e data scientist della tecnologia e delle competenze necessarie per attivare progetti di IA.
Come riferito in una nota ufficiale da Oliver Schabenberger, Executive Vice President, Chief Operating Officer e Chief Technology Officer SAS: “Troppe aziende approcciano l’IA come fosse un progetto scientifico, rimanendo bloccate, e non dispongono del know-how necessario per fare il salto verso un modello di machine learning capace di influenzare significativamente il business. Migliaia di ricercatori e data scientist di SAS supportano i clienti nella definizione di strategie volte a trasformare i dati in informazioni di valore, e le nostre numerose opportunità di training e formazione permettono di sviluppare competenze specifiche nelle organizzazioni. Stiamo semplificando la nostra tecnologia per consentire a tutti gli utenti, indipendentemente dal loro livello di competenza, di sfruttare l’IA e il machine learning per innovare. Stiamo rendendo reale l’intelligenza artificiale”.