De Carlo ha implementato con successo la soluzione per la configurazione dei prodotti Infor Pcm (Product Configuration Management), ottimizzando la fase di preventivazione, migliorando la visibilità su tutto il network di vendita e raggiungendo nuovi mercati con offerte personalizzate.
De Carlo Infissi è un’azienda che opera da 50 anni nell’ambito della lavorazione del legno. L’azienda svolge attività di produzione e commercializzazione di serramenti in legno, in legno-alluminio ed alluminio, fornendo anche servizi di progettazione, installazione e assistenza post-vendita in tutto il mondo. De Carlo ha esteso il business all’estero, esportando i propri prodotti e servizi anche in Israele e Usa.
A fine 2012, l’azienda, spinta da esigenze quali ottimizzare la progettazione, ottenere una maggior semplicità nel coniugare le esigenze di customizzazione del prodotto con i requisiti produttivi e disporre di un’interfaccia utente semplice ed intuitiva, fruibile via web, in fase di preventivazione, ha implementato con successo l’applicazione Infor Pcm (Product Configurator Management). De Carlo utilizza i moduli Sales Portal, un portale Web per addetti alle vendite e partner commerciali per gestire offerte e ordini di prodotti configurati e non, Product Configurator, che fornisce servizi di configurazione di prodotto a una varietà di applicativi, e 2D Design Automation.
Infor Pcm consente alle aziende manifatturiere di semplificare le vendite e la produzione dei propri prodotti configurati, sintetizzare le conoscenze degli esperti in modelli di prodotto facili da gestire, guidare gli utenti nella selezione dei prodotti, delle caratteristiche, delle opzioni e delle dimensioni ottimali per le proprie esigenze, oltre a generare un’ampia gamma di output specifici per la configurazione, tra cui immagini e documenti.
L’implementazione della soluzione ha reso più efficiente l’organizzazione dei processi aziendali, incrementando la produttività e riducendo i costi di gestione della preventivazione. De Carlo ha inoltre aumentato le vendite, raggiungendo nuovi mercati, disponendo di una gestione efficiente e integrata della rete vendita, costituita da agenti e rivenditori. Inoltre, la facilità d’uso della soluzione consente un accesso semplificato ed intuitivo ai nuovi collaboratori della rete vendita, anche ai meno esperti, e agli agenti che operano all’estero, accedendo facilmente ed efficacemente a una fruibile conoscenza del prodotto.
L’area vendite ha tratto notevoli benefici dalla possibilità di accedere alle informazioni in mobility. Gli agenti gestiscono i processi di verifica e autorizzazione del preventivo dell’ordine attraverso un workflow controllato, ricevendo conferme immediate sulla producibilità di un ordine e sui relativi prezzi di vendita. Sono inoltre in grado di sviluppare preventivi e prendere decisioni in completa autonomia e i tempi di presentazione dei preventivi si sono ridotti dell’80%, mentre gli errori di compilazione sono diminuiti del 95%. La soluzione permette all’azienda di monitorare i nuovi mercati ad ogni livello e in tempo reale.
La struttura commerciale è ora in grado di controllare in maniera sistematica l’operato della propria forza vendita, indirizzandola su specifiche caratteristiche di prodotto attraverso funzionalità che abilitano o disabilitano la visualizzazione di configurazioni e preventivi a seconda della tipologia di profilo, in modo particolare per campagne e linee per determinati mercati. La produzione ha beneficiato di informazioni disponibili in tempo reale, di una struttura distinta e di cicli di lavorazione stabilizzati e ottimizzati, di una configurazione dei parametri di produzione corretti e integrati con le linee automatiche, oltre che di una maggior facilità di integrazione dei dati con gli altri ambienti aziendali.
“La soluzione Infor Pcm ci ha permesso di ridurre sensibilmente il supporto telefonico fornito dal nostro back office a tutta la forza vendita, implementando regole costruttive e di listino che consentono ai nostri agenti di disporre di informazioni aggiornate e disponibili in tempo reale e di poter operare in autonomia in fase di preventivazione – ha commentato Gianni Romaniello, It Governance, De Carlo Infissi –. Infatti i costi del nostro back office sono diminuiti fino al 50% e il numero di preventivi realizzati è aumentato del 70%”.