Un servizio web espressamente dedicato alle Pubbliche Amministrazioni Locali per la gestione dei cicli passivi di fatturazione nel rispetto della normativa che prevede, a partire dall’1 aprile, l’obbligo di fatturazione elettronica verso tutte le PA: è Legalinvoice Enti Pubblici, l’ultima novità InfoCert.
Legalinvoice Enti Pubblici non richiede alcuna installazione di software o integrazioni con gestionali esistenti: il servizio è accessibile via web, con possibilità di gestione multiutente, tramite un’interfaccia intuitiva che mette a disposizione tutte le funzionalità necessarie all’Ente.
Il servizio riceve le fatture PA inviate dal fornitore e veicolate all’Ente dal Sistema di Interscambio (SDI) e le visualizza con chiarezza e leggebilità dei dati nella lista delle fatture da gestire, affinchè vengano assegnate ai funzionari competenti. Se necessario, il servizio provvede automaticamente a girare le fatture alla PEC ufficiale dell’Ente per l’assegnazione del protocollo in entrata.
Legalinvoice Enti Pubblici gestisce anche la procedura di comunicazioni e notifiche dell’Ente con lo SDI relativamente all’accettazione o al rifiuto delle fatture da effettuarsi entro i 15 giorni successivi alla loro ricezione.
Le fatture processate, inoltre, vengono automaticamente inviate al sistema di conservazione digitale a norma LegalDoc di InfoCert, secondo le regole previste dalla normativa, cosicchè in qualsiasi momento le fatture possano essere agevolmente ricercate, visualizzate, salvate in locale o stampate in un formato immediatamente leggibile.
Inclusa nel servizio, infine, la possibilità di costruire il file in formato csv da caricare, entro il 15 di ogni mese, sulla Piattaforma di Certificazione del Credito (PCC) del MEF. Su ogni fattura PA sarà possibile inserire i dati necessari alla comunicazione al PCC, fra i quali il numero di protocollo e lo stato di avanzamento della fattura, e di creare il file che contiene soltanto le variazioni intercorse nel mese di riferimento.