Capgemini, uno dei più importanti fornitori mondiali di servizi di consulenza, tecnologia e outsourcing, insieme a Sogeti, la sua divisione specializzata in servizi professionali, hanno presentato i risultati della sesta edizione del World Quality Report. Lo studio annuale, pubblicato in collaborazione con HP, ha evidenziato che per la prima volta la maggior parte del budget IT assegnato a Testing e Quality Assurance viene speso per ampliare il panorama IT.
Lo studio di quest’anno, che si basa su oltre millecinqucento interviste a CIO, responsabili IT e direttori dell’area testing provenienti da 25 Paesi, rileva che la percentuale di spesa per il testing nel budget IT è in costante aumento poiché una maggiore attenzione viene posta sulla qualità e affidabilità delle applicazioni e sulla user experience. Con la rapidità e la portata dei feedback provenienti dai social e dai media online, le grandi aziende sono diventate più consapevoli dell’impatto dannoso che eventuali errori nelle applicazioni provocherebbero alla reputazione aziendale e al valore del brand.
L’importanza del testing e dello sviluppo
Il testing di nuove applicazioni rappresenta ormai la quota maggiore dei budget complessivi per il testing, con un incremento del 41% rispetto il 2012. Questa crescente attenzione sui nuovi progetti connessi alla digital transformation si riflette nella ripartizione dei budget di testing dove il 40% è assegnato a progetti di sviluppo in ambito Big Data & Analytics e il 27% per nuove iniziative cloud. Questi programmi di trasformazione non solo stanno richiedendo practiche di testing e offerte di servizi ancor più specializzati, ma anche competenze più qualificate. Ciò è dimostrato da un aumento significativo della percentuale di budget speso per le risorse umane che oggi rappresenta oltre un terzo del bilancio per il testing, con un aumento del 23% dal 2013.
Raffi Margaliot, Senior VP e General Manager, Application Delivery Management di HP afferma:
“I CIO sono continuamente sotto pressione per garantire un’eccezionale user experience generale, che è un elemento fondamentale di fedeltà e valore del brand. La disponibilità da parte dell’utente a tollerare problemi per la sicurezza delle applicazioni, problemi di usabilità o di prestazione o per una user experience incoerente tra i diversi canali si è molto ridotta e ha avuto un impatto significativo sull’importanza e la disciplina del Testing e Quality Assurance”.
Soluzioni cloud-based ottimizzate ai costi
La riduzione dei costi rimane ancora una priorità per l’IT e poiché le aziende cercano di limitare i costi per l’infrastruttura di test, c’è stato un aumento nell’uso della virtualizzazione e nell’adozione di soluzioni SaaS. Dopo un calo nel 2013, l’adozione del cloud per l’hosting e il testing di applicazioni è tornato a crescere, stimando una crescita fino al 49% entro il 2017.
Il testing sta diventando sempre più importante in quanto i consumatori si aspettano una user experience coerente nell’utilizzo di applicazioni multi-canale e di dispositivi in un mondo “always-on”. La ricerca mostra che la sicurezza e le prestazioni sono le aree principali per la migrazione delle applicazioni su Cloud e che la sicurezza rimane un fattore cruciale nel testing di mobile app.