Nonostante la sua frequente implementazione nei data center, l’adozione della tecnologia Sdn nelle reti enterprise prenderà davvero slancio solo quando le applicazioni create saranno in grado di fornire vero valore aggiunto al business. Questo il pensiero di Allied Telesis, che ha pianificato la sua strategia Sdn mettendo in atto diversi passaggi, in modo da porre in primo piano tale valore.
Riconoscendo che l’innovazione apportata dalla tecnologia Sdn fosse focalizzata principalmente sul control plane delle reti, lasciando il management plane meno sviluppato, il leader giapponese ha da subito intrapreso la strada per lo sviluppo di Allied Telesis Management Framework (Amf): una soluzione di gestione innovativa, che semplifica il management della rete e riduce i costi operativi.
Il passo successivo è stato quello di realizzare una piattaforma end-to-end ‘Sdn ready’, compatibile con i più recenti standard OpenFlow ratificati. Questa piattaforma è progettata per essere ibrida, in grado di supportare sia l’OpenFlow sia la tecnologia Switch Layer 3 tradizionale, simultaneamente e configurabile per-porta. Questa piattaforma può essere gestita da Amf per fornire una soluzione davvero potente ed efficace per le reti Sdn.
Oggi Allied Telesis sta lavorando con i propri partner per creare applicazioni Sdn in grado di risolvere problemi di business concreti. Nello specifico, il focus iniziale è sulle applicazioni office rivolte ai clienti enterprise.
“L’Sdn apre a nuovi ed innovativi modi per fornire una comunicazione flessibile, sicura e affidabile, richiesta in seguito all’adozione sempre crescente di dispositivi mobili e alla sempre maggiore convergenza nelle reti aziendali – ha dichiarato Antonella Santoro, Vice President del Marketing Emea Allied Telesis –. Allied Telesis può contare su decenni di esperienza nel problem-solving creativo per le reti enterprise, e questo know-how viene ora applicato alle sue soluzioni basate su Sdn”.
La combinazione di Amf nel management plane e OpenFlow nel control plane delle reti fornisce una piattaforma eccellente su cui realizzare innovazioni di networking complete. Inoltre, la piattaforma flessibile di Amf supporta i prodotti legacy Allied Telesis, compresi gli switch di workgroup, ed è in grado di favorire la migrazione di un sistema di rete legacy a un sistema Sdn, senza incorrere in un investimento importante.
Le future iniziative di sviluppo di Allied Telesis saranno volte ad un ulteriore rafforzamento della sua offerta Amf/OpenFlow per supportare apparati wireless, reti più estese, nonché una varietà di modelli di business.