Più di 100 importanti università di tutto il mondo hanno aderito al programma Cloudera Academic Partnership (CAP), un incremento del 500% rispetto alla data di lancio, nell’aprile 2013.
Oggi, gli studenti di informatica di più di 17 Paesi, tra cui Stati Uniti, Israele, India, Corea del Sud, Messico, Danimarca, Brasile e Germania, possono usufruire del più avanzato piano di studi e di training specifici per l’utilizzo di Apache Hadoop, per immettersi immediatamente nella nuova data economy con un indubbio vantaggio competitivo. Più in dettaglio, il programma CAP offre un piano di studi completo e gratuito sull’utilizzo di Hadoop, integrato nei corsi di informatica e di business analytics delle università partner. I professori e gli studenti aderenti al programma CAP possono liberamente scaricare un’ampia selezione di materiali di corsi supplementari di Cloudera, e ricevere sconti su tutti gli esami di certificazione Cloudera. Anche i professori possono beneficiare di sconti sui corsi professionali della Cloudera University, offerti dal team di docenti esperti in Hadoop di Cloudera, e beneficiare così di strumenti scolastici aggiornati, dell’accesso a forum di docenti e del supporto a programmi dedicati, oltre alla più grande base di conoscenze a livello mondiale per il sistema Hadoop. I membri del CAP dispongono inoltre di accesso gratuito a Cloudera Enterprise: Data Hub Edition per 12 mesi per supportare attività di test, sviluppo e ricerca data-intensive. Insieme alla piattaforma open source di Cloudera, leader di mercato, la licenza universitaria offre ai partecipanti al programma CAP gli strumenti necessari per raggiungere traguardi importanti nel settore dei big data.
Il programma Cloudera Academic Partnership è stato creato nel 2012 per introdurre gli studenti universitari all’ecosistema Hadoop e prepararli alle professioni nel settore dei big data: permette ai dipartimenti di informatica e di business analytics degli istituti universitari pubblici più accreditati di tutto il mondo di accedere ai piani di studio e a strumenti gratuiti che risulterebbero altrimenti costosi e dispendiosi in termini di tempo da sviluppare o acquisire per proprio conto. Il risultato è una nuova generazione di professionisti IT capaci di utilizzare Hadoop e di colmare l’attuale gap di competenze
“Due anni fa abbiamo creato la prima collaborazione universitaria focalizzata sull’insegnamento di Hadoop come risposta al continuo interesse dimostrato dai nostri clienti nella ricerca di professionisti con competenze specifiche per implementare progetti basati su Hadoop – ha affermato Mark Morrissey, senior director di Cloudera Education -. Con oltre 50 college, università e istituti professionali di oltre 17 Paesi ora partner del programma, siamo fieri di essere in prima linea nell’offerta di corsi capaci di fornire un livello di preparazione ancora più qualificato per la futura generazione di data engineeer e di formare professionisti con competenze pronte ad affrontare la nuova data economy”.