Secondo i risultati di una recente ricerca dell'Osservatorio Professionisti e Innovazione Digitale della School of Management del Politecnico di Milano, il digitale è sempre più presente negli studi professionali italiani: nel 2017 la spesa in tecnologie ICT di avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro italiani, ha raggiunto la cifra di 1.172 milioni di €, con una crescita del 2,6% rispetto all’anno precedente.
Spesso il digitale funge da leva per innovare i servizi, migliorare l’efficienza dei processi lavorativi e la relazione con la clientela. Ma con l’utilizzo del digitale per sviluppare le attività di studio si può rischiare di perdere il controllo sull’andamento dello studio stesso.
La reddittività, le performance, il costo per cliente sono indici da tenere sotto controllo e che fungono da termometro del benessere dello studio.
Wolters Kluwer Tax & Accounting Italia ha inserito nell’innovativo progetto Genya uno strumento digitale che con semplicità e con flessibilità consente al professionista di guidare la propria impresa.
Come per l’intero progetto Genya, anche Genya Studio si sviluppa ponendo al centro la “user experience”
Genya Studio è la soluzione che supporta puntualmente l’intero processo di gestione delle informazioni e dei clienti dello studio. Dal dato anagrafico del nuovo cliente all’inserimento dei mandati, dalla pianificazione della fatturazione al controllo dello sforamento del forfait, dalla gestione di attività extra al controllo della marginalità anche per singolo servizio, Genya Studio contempla tutte le attività che il professionista deve monitorare per mantenere sotto controllo la fluidità della sua attività, dei suoi collaboratori e la soddisfazione dei suoi clienti.
In Genya Studio le funzionalità di consuntivazione si integrano con la parcellazione e con il controllo di gestione che permette di analizzare costi e ricavi per singola pratica, per i mandati gestiti a forfait e la redditività globale di ogni cliente.
Genya Studio è stato concepito per gestire la relazione anche formale con il cliente, il piano di fatturazione concordato, le attività che vengono rilevate, controllate e portate in fatturazione, le analisi di redditività.
Attraverso Genya Studio il lavoro dello studio è automatizzato e dunque facilitato.
Grazie a Genya Studio il servizio del professionista alla sua clientela aumenta decisamente sia in qualità che in quantità e rapidità.
Tutti gli operatori di studio hanno sempre a disposizione tutte le informazioni relative al cliente, ad ogni richiesta potrà essere data sempre una risposta, l’aumento della qualità è immediatamente percepibile e risulterà nell’aumento della fidelizzazione del cliente.
La produttività potrà essere parametrizzata ed analizzata. Per ogni collaboratore è possibile analizzare i carichi di lavoro, i margini di contribuzione e la distribuzione delle ore prodotte sulle tipologie di attività di studio. Tramite questi dati il professionista può bilanciare meglio i carichi di lavoro e la distribuzione delle tipologie di attività.
Anche la marginalità assume nuovi parametri. Il sistema di analisi dei tempi di lavoro e delle scadenze di Genya Studio fornisce un quadro completo di tutte le attività contabili/fiscali e un costante monitoraggio della marginalità di ogni lavoro fatto per ciascun cliente.
Genya Studio si distingue per la capacità di saper gestire con naturalezza le proceduralità di ogni studio, grande, medio o piccolo. Non nasce su un applicativo preesistente ma è stato sviluppato da “green field” attuando perciò gli automatismi necessari a evitare ogni manualità di inserimento. Genya Studio non necessita di servizi, e dunque di costi, di avvio data la sua immediatezza e intuibilità.