L’azienda specialista nella consulenza informatica Skybackbone Engenio ha scelto il Dedicated Cloud di OVH per assicurare a Rilievi – multinazionale del ricamo a mano, 100% Made in Italy –un’infrastruttura IT altamente performante, flessibile e scalabile.
Skybackbone Engenio e Rilievi: un esempio di collaborazione di successo
Rilievi è un’azienda che nasce a Bologna nel 1991 dalla volontà di otto ricamatrici di dare vita a un piccolo laboratorio artigianale per realizzare ricami fatti a mano. I loro lavori riscontrano fin da subito un grande successo tra le Maison di moda più importanti. Questi risultati inducono le artiste dell’ago a dotarsi di una solida struttura aziendale, con processi di gestione automatizzati e ad ampliare l’equipe. Oggi Rilievi è una Multinazionale del ricamo 100% Made in Italy, con due sedi, la prima a Bologna, in cui operano circa 70 persone impegnate nella ricerca, all’ufficio stile e modelli e nella produzione e la seconda a Mumbai. Completa la struttura lo showroom di Soho, a New York. Dal semplice ricamo al capo finito, dallo sviluppo di campioni alla sfilata, Rilievi è divenuta partner di eccellenza dei più grandi marchi dell’haute couture che vestono le celebrità internazionali, con una gamma di proposte totalmente personalizzabile. A queste Maison Rilievi riserva un supporto “on site”, durante le sfilate. Le ricamatrici seguono le modelle nel backstage delle passerelle per assicurare la messa in opera, in tempo reale, delle collezioni e sviluppare capi one-of-a-kind, tracciandone l’intero processo. Ed è qui che entrano in gioco la tecnologia e la nostra collaborazione con l’azienda. La rapida crescita internazionale e la necessità di connettere le ricamatrici anytime & anywhere, hanno fatto sì che Rilievi si dotasse di server sempre più potenti per assicurare loro la possibilità di accedere in modo rapido e sicuro all’ERP interno, anche in mobilità. Nel 2015 abbiamo iniziato un progetto di personalizzazione della piattaforma Microsoft Dynamics Ax, proponendo al Cliente, in un secondo momento, il passaggio al Cloud.
Rilievi “vola in alto” grazie al Dedicated Cloud
“Tra tutte le soluzioni Cloud disponibili sul mercato” afferma Giuseppe Nale “abbiamo scelto di affidarci ad OVH sia per il rapporto di fiducia che si è instaurato fra noi in precedenti occasioni di collaborazione, sia per l’elevata qualità del servizio che ha pienamente risposto alle necessità di garantire a Rilievi massima affidabilità e performance elevate”.
A seguito di una fase iniziale di personalizzazione del servizio, durata circa otto mesi, in cui è stata fornita all’azienda di ricami un’infrastruttura di sviluppo e test in Cloud, si è passati all’implementazione definitiva fino alla gestione dell’applicativo ERP Microsoft Dynamics Ax erogato grazie al Dedicated Cloud di OVH. Ciò ha permesso a Rilievi di avvalersi di un datacenter esternalizzato, totalmente gestito e con grandi vantaggi in termini di reversibilità, diminuzione dei costi, semplicità di utilizzo e scalabilità immediata per la gestione dei picchi durante sfilate. Le ricamatrici di Rilievi, infatti, attraverso un PC o un Tablet possono collegarsi al gestionale presente nel datacenter OVH di Roubaix e creare, nel giro di pochi minuti, una vera e propria sede operativa mobile. Un servizio completo che garantisce continuità e sicurezza molto elevate, grazie alla replica dei dati in tre datacenter dislocati in zone distanti tra loro e dotati di un triplo collegamento elettrico.
“Il passaggio al Cloud si è rivelata la soluzione migliore per rispondere alle nuove necessità di business di Rilievi”, commenta Giuseppe Nale, Chief Technology Officer di Skybackbone Engenio “Abbiamo scelto di affidarci a OVH, in virtù delle passate collaborazioni di successo e soprattutto perchè riteniamo che l’offerta Cloud che propone sia una delle più complete tra quelle disponibili sul mercato, in grado di garantire la massima flessibilità d’utilizzo.