Il cloud ha un ruolo chiave nel posizionamento strategico distintivo di RISCO Group – società indipendente leader a livello globale specializzata nello sviluppo, nella produzione e nella commercializzazione di un’ampia gamma di soluzioni di sicurezza integrate. L’azienda, infatti, è stato il primo player nel mercato della sicurezza nel 2012 a riconoscere le potenzialità che questa tecnologia poteva offrire scegliendo dapprima Amazon e, a partire dal 2014, Azure di Microsoft, piattaforma aperta e flessibile che abilita servizi innovativi e offre livelli di sicurezza, protezione di dati e privacy senza precedenti, oltre a garantire la massima trasparenza, scalabilità e conformità alle regolamentazioni in essere e agli standard di mercato.
Grazie al cloud, RISCO Group è in grado di coniugare al meglio semplicità di utilizzo e tecnologie di sicurezza all’avanguardia, consentendo ai clienti di arricchire secondo le specifiche esigenze gli impianti già installati con nuovi servizi e funzionalità, purchè questi siano connessi al cloud. In questo modo, l’utente finale può disporre di un sistema innovativo sempre all’avanguardia che evolve nel tempo, realizzando notevoli risparmi derivanti dalla riduzione dei costi di future espansioni – senza bisogno di sostituire l’installato. Contestualmente, l’installatore ha l’opportunità di sviluppare fatturato anche sui clienti esistenti – offrendo ulteriori servizi e favorendone la fidelizzazione – può velocizzare il processo di installazione, godere di gestione e manutenzione semplificate, nonchè ridurre il valore del magazzino ricambi per l’assistenza. Future espansioni e scalabilità sono garantite da questa architettura che consente di implementare il sistema centrale con zone aggiuntive per poter far fronte all’evoluzione delle singole esigenze.
Inoltre, in un contesto moderno in cui mobilità e stili di vita smart sono diventati elementi imprescindibili, il Cloud di RISCO apre nuove frontiere di gestione remota dei sistemi di sicurezza e di allarme al passo con l’evoluzione globale. Grazie all’utilizzo dell’app iRISCO disponibile per iOS e Android o di un’interfaccia web, gli utenti hanno finalmente la possibilità di gestire in modo semplice e smart la propria abitazione ovunque si trovino grazie al proprio sistema di sicurezza. Tutto ciò è reso possibile grazie all’innovativo sistema di video-verifica live bidirezionale in alta definizione studiato da RISCO, che grazie al cloud integra perfettamente telecamere IP per interno e per esterno con i sistemi di sicurezza professionali RISCO, e alla più recente offerta di Smart Home – sempre integrata in iRISCO – per la gestione di carichi e illuminazione, controllo del clima e accessi smart.
RISCO Group ha scelto quindi di partire dal cloud per lo sviluppo delle sue nuove soluzioni, a partire dalle centrali Agility 3 a LightSYS 2 e ProSYS Plus.
“Il cloud RISCO ci ha permesso di differenziarci sul mercato integrando con una sola applicazione intrusione, video e gestione smart dell’abitazione, garantendo agli utenti l’accessibilità dei dati, la stabilità e la continua disponibilità del sistema” commenta Ivan Castellan, Branch Manager di RISCO Group Italia.