Ibm ha presentato Watson Analytics, una rivoluzionaria soluzione di cognitive computing basata sul linguaggio naturale, che fornisce alle imprese accesso immediato a potenti strumenti di predictive e visual analytics con la possibilità di porre domande al sistema e ottenere risultati con termini familiari al business.
La prima release di Watson Analytics comprenderà una versione freemium disponibile in cloud, utilizzabile su ogni tipo di dispositivo, dai desktop a quelli mobili.
Ibm Watson Analytics offre una gamma completa di servizi di analytics utilizzabili in modalità self-service da parte degli utenti, congiuntamente a servizi per l’affinamento dei dati e l’organizzazione di data warehouse che facilitano agli utenti l’acquisizione e la preparazione dei dati per analisi e visualizzazioni su cui poter intervenire e con cui interagire.
“Abbiamo eliminato la barriera tra le ‘risposte’ che si cercano, l’analytics che si desidera e i dati nella forma di cui si ha bisogno – ha dichiarato Bob Picciano, Senior Vice President, Information and Analytics Group, Ibm –. La combinazione di analytics, alimentata dal sistema Watson, il vasto potenziale dei Big Data e la loro disponibilità in cloud per tutti i tipi di dispositivi consentirà di cambiare radicalmente nelle aziende il modo di analizzare e interpretare le informazioni”.
Come altre soluzioni cloud Ibm, Watson Analytics sarà ospitata su SoftLayer e sarà disponibile tramite Ibm Cloud Marketplace. L’azienda intende inoltre rendere disponibili i servizi di Watson Analytics tramite Ibm Bluemix, per consentire a sviluppatori e Isv di sfruttarne le funzionalità nelle loro applicazioni.