Il mainframe System z di IBM ha nuove funzioni per integrare le analytics in tempo reale con le transazioni dei consumatori. Le novità abbinano la tradizionale potenza transazionale di System z alle funzioni di analytics dei Big Data in un solo sistema dati end-to-end.
“Non esisteranno più sistemi front-end e back-end – afferma Ross Mauri, General Manager, System z, IBM Systems & Technology Group -. Ci devono essere semplicemente sistemi end-to-end completamente integrati che eseguono business process intelligenti e rendono l’analytics parte del flusso di attività, ottenendo informazioni su ogni transazione”.
I sistemi mainframe possono consentire alle aziende di ricevere informazioni precise in “tempo reale”, se si applicano strumenti di analytics alle transazioni commerciali nel momento in cui avvengono. Questa funzione è fondamentale, dato che molte transazioni a livello mondiale vengono effettuate proprio sul mainframe.
Il 55% circa di tutte le applicazioni enterprise, infatti, richiede al mainframe di completare le transazioni e questo vuol dire che il commercio globale dipende dal mainframe.
Potranno essere così incorporati nelle analisi i social media di analytics in tempo reale ottenendo un’indicazione del modo in cui l’azienda si sta comportando “in quel momento” e su come si comporta la concorrenza.
Più concretamente, IBM ha aggiunto alla piattaforma mainframe nuove funzioni di analytics che contribuiscono a migliorare la sicurezza dei dati e a fornire ai clienti la capacità di integrare i Big Data Hadoop. Questa strategia è il risultato di più di cinque anni di sviluppo tecnologico e le offerte comprendono l’abbinamento dell’open-source Apache Hadoop alle innovazioni di IBM per erogare Handoop di livello enterprise per i clienti System z. Inoltre è stata migliorata la sicurezza dei dati erogando al contempo tempi di risposta pari a 2000 volte per data query complesse.
IBM ha anche presentato nuove funzioni per Linux e per il cloud per System z.