IBM e Storyfactory, realtà italiana di Corporate Storytelling, hanno reso disponibile la soluzione “Cognitive Storytelling” per aiutare le imprese a gestire e valorizzare il proprio brand, utilizzando tecnologie avanzate come il cognitive computing e metodologie di narrazione.
Cuore pulsante della soluzione è “Personality Insight”, un servizio della piattaforma IBM Watson Developer Cloud che offre a developer, start up e imprese strumenti per lo sviluppo di applicazioni cognitive innovative. Storyfactory mette invece a disposizione metodologie e soluzioni di brand storytelling in diversi settori industriali e di servizi.
Inoltre, questa soluzione di IBM e Storyfactory è caratterizzata da avanzate funzionalità di analytics che integrano la psicologia del linguaggio e dei racconti con algoritmi matematici.
Cognitive Storytelling è in grado di fornire una fotografia della percezione e del posizionamento della personalità di un brand e, nello stesso tempo, di quella dei diversi pubblici che li seguono nel mondo digitale.
Partendo dall’analisi di testi, immagini e narrazioni transmediali, provenienti dai canali social e dal web, è possibile elaborare un quadro di sintesi di quanto sia efficace il racconto di un marchio e valutare se corrisponde alle storie di vita dell’audience cui si rivolge.
Con Cognitive Storytelling vengono analizzate e descritte cinque dimensioni della relazione esistente tra brand e clienti: i tratti di personalità reciproci, i bisogni profondi, i valori condivisi, gli immaginari e la story-experience complessiva.
Tutto ciò viene riassunto in una mappa utile per impostare un percorso di riposizionamento di un brand, una nuova strategia di marketing e un più efficace piano di comunicazione attraverso i diversi canali che un’azienda sceglie di usare.
La sintesi finale mette in evidenza anche come un brand si confronta con i concorrenti, quali nuove possibilità narrative potrebbero rafforzare il posizionamento sul mercato e ottimizzare la customer experience, offrendo l’analisi delle specifiche audience di interesse per il cliente.