Il Gruppo L’OCCITANE, produttore di cosmetici e benessere a base di ingredienti naturali, ha scelto le soluzioni SAP SuccessFactors per lo human capital management (HCM) per gestire il proprio percorso di digital transformation in ambito risorse umane in tutto il mondo.
Con l’implementazione delle soluzioni SAP SuccessFactors, L’OCCITANE ha realizzato una piattaforma HR uniforme in tutti i paesi, in grado di offrire migliori informazioni su tutte le operazioni retail, e ha aumentato la standardizzazione e l’efficienza dei propri processi HR per tutto il gruppo. Riducendo il peso della gestione amministrativa dei processi HR più importanti e unificando l’esperienza per i dipendenti, il Gruppo L’OCCITANE si trova ora in una posizione migliore per attrarre e trattenere i top talent.
“Abbiamo scelto le soluzioni SAP SuccessFactors per aiutarci a semplificare e a rendere più snelli i nostri processi HR – ha dichiarato Xavier Meulemans, Director of Total Rewards and HRIS, L’OCCITANE International -. Siamo un’azienda globale impegnata a crescere: attrarre e coinvolgere una workforce diversa in modo efficace è di importanza cruciale per il nostro continuo successo. Con le soluzioni SAP SuccessFactors abbiamo gli strumenti giusti per gestire meglio una forza lavoro flessibile e in costante evoluzione nei diversi paesi e culture, aumentando allo stesso tempo trasparenza ed efficienza. Dal momento che siamo focalizzati a innovare in ambito HR e a mettere le persone al centro della nostra trasformazione digitale, siamo orgogliosi della partnership avviata con SAP”.
Una delle sfide chiave del gruppo per la gestione delle risorse umane è l’allineamento delle differenti aree organizzative all’interno di un’unica struttura globale. Con l’implementazione delle soluzioni SAP SuccessFactors Employee Central e SAP SuccessFactors Recruiting a livello internazionale, i dipendenti dei negozi, i manager, i responsabili HR e delle funzioni corporate de L’OCCITANE possono accedere in modo diretto ai dati dei dipendenti per migliori insight e processi decisionali più veloci. Inoltre, anche i candidati hanno ora accesso in tutto il mondo agli stessi processi per rispondere alle posizioni aperte; processi che sono stati resi più semplici e facili da usare.
“L’industria del retail è una delle più competitive – ha commentato Greg Tomb, Presidente di SAP SuccessFactors -. Il Gruppo L’OCCITANE ha riconosciuto che investire in un’esperienza differenziante e digitalizzata per i dipendenti oggi rappresenta un importante investimento per il futuro dell’azienda. Siamo molto lieti di collaborare con questo grande gruppo di cosmetica naturale che pone le persone al centro della propria digital business transformation, e di raccontare come le soluzioni SAP SuccessFactors supportino in modo straordinario gli obiettivi del gruppo. Vedere come un leader di settore come L’OCCITANE sta rispondendo alle sfide degli imperativi globali di business odierni può aiutare altre organizzazioni a capire come affrontare al meglio un processo di trasformazione incentrato sulle persone. Siamo impazienti di continuare a collaborare e di raggiungere insieme nuovi successi”.