HP e Intel hanno siglato un accordo volto a promuovere l’innovazione dei clienti e contribuire a espandere l’accessibilità di HPC (High Performance Computing) per le imprese di tutte le dimensioni. Le due società lanceranno così un nuovo Center of Excellence (CoE), progettato per creare una community di esperti Intel e HP in grado di supportare i clienti nella pianificazione, nello sviluppo, nella distribuzione e nella gestione delle soluzioni HPC.
Grazie a questo accordo, le aziende dispongono dell’accessibilità necessaria per le tecnologie Intel e HP più all’avanguardia, di soluzioni HPC ottimizzate da HP per i vari settori e degli HPC CoE con esperti che possono contribuire a raggiungere gli obiettivi di business.
Come risultato della nuova collaborazione, HP propone il proprio HPC Solutions Framework basato su server HP Apollo, specializzato per HPC e ora ottimizzato per supportare le applicazioni software specifiche di un settore proposte da un ecosistema di Independent Software Vendor (ISV) leader nel loro campo. Queste soluzioni semplificheranno notevolmente l’implementazione di HPC per i clienti in settori quali petrolio e gas, life science e servizi finanziari. La linea di prodotti HP Apollo integra l’innovazione di Intel con il suo framework di sistema scalabile HPC, che aiuta a estendere la resilienza, l’affidabilità, il risparmio energetico e il rapporto prezzo/prestazioni delle soluzioni HP Apollo.
Per proporre sistemi ben bilanciati e perfettamente regolati per i workload e le prestazioni applicative di ciascun cliente, i sistemi sfrutteranno processori Intel Xeon di ultima generazione, la famiglia di prodotti Intel Xeon Phi, la tecnologia di interconnessione Intel Omni-Path e Intel Enterprise Edition of Lustre.