Idras, uno dei più importanti rivenditori del Nord Italia di prodotti idrotermosanitari e arredobagno nel settore civile, industriale e privato, ha scelto le soluzioni di Ipswitch per eliminare possibili rallentamenti nelle trasmissioni dati.
Per Idras, azienda con un ampio raggio d’azione e la necessità di rifornire numerosi punti vendita, era fondamentale disporre di linee di comunicazione ottimali. Il software di gestione delle telecomunicazioni utilizzato non era stato in grado di monitorare le prestazioni in modo sufficientemente approfondito per consentire di prevedere problemi di comunicazione e possibili saturazioni di banda prima che questi interferissero con il lavoro delle persone all’interno e all’esterno dell’azienda.
I continui problemi nella gestione dei livelli di servizio nella trasmissione dei dati, uniti all’esigenza di un controllo centralizzato delle linee e risorse, hanno portato FasterNet, Silver Partner per Ipswitch WhatsUp Gold, a proporre a Idras la soluzione WhatsUp Gold Standard con il plug-in integrato Flow Monitor, lo strumento ideale per il monitoraggio della larghezza di banda.
Flow Monitor ha fornito al personale It di Idras la possibilità di conoscere in tempo reale le prestazioni della rete, analizzando, inviando alert e creando report sul traffico, sulle applicazioni e sull’utilizzo della larghezza di banda. Flow Monitor non soltanto ha costituito un valido aiuto per monitorare l’infrastruttura di rete, ma è stato in grado di indicare nello specifico quali utenti, applicazioni e protocolli erano responsabili del traffico eccessivo. Alert in tempo reale informavano il personale It di Idras di eventuali colli di bottiglia e delle saturazioni in rete.
WhatsUp Gold è stato installato nella sede di Idras alla fine del 2012. Le sue prestazioni hanno soddisfatto le aspettative, fornendo in anticipo avvisi riguardo qualsiasi deterioramento sulle linee di trasmissione dati tra i punti vendita, in modo che il problema potesse essere risolto prima di generare interruzioni e/o disservizi.
“WhatsUp Gold e Flow Monitor rappresentano un ottimo strumento di monitoraggio dell’intero sistema di comunicazione – ha commentato Emanuele Moreschi, It Manager del Gruppo Idras -. Grazie a questo prodotto, riusciamo a garantire maggior fluidità di lavoro e tempi di risposta rapidi nei confronti dei nostri clienti. Il monitoraggio in tempo reale si è dimostrato davvero efficace”.