Il Gruppo Grimaldi, multinazionale di logistica integrata specializzato nel trasporto marittimo di auto, merci rotabili, container e passeggeri, ha deciso di affidarsi a Barracuda Networks per risolvere le sue problematiche legate alla navigazione internet, alla connessione, al bilanciamento del carico e alla sicurezza.
Il Gruppo è presente in più di 25 Paesi, conta oltre 10.000 dipendenti e le navi della sua flotta scalano più di 110 porti nelle regioni che affacciano sul Mediterraneo e sul Baltico, così come in Nord Europa, Africa Occidentale, Nord e Sud America.
Il dipartimento It adibito a governare tutti i processi attorno ai quali ruotano le attività di Grimaldi ha sede a Napoli, nel quartier generale della società, ed è composto da 20 persone che si occupano di sviluppo software e di gestione delle infrastrutture It. L’azienda si avvale di un’architettura It piuttosto complessa, che comprende quattro datacenter, uno dei quali a Napoli, una cinquantina di server e, in Italia, 450 client e altrettante caselle di posta.
Le principali applicazioni per il core business del gruppo, ovvero il trasporto merci e il trasporto passeggeri, comprendono sia sistemi custom sviluppati in-house, sia sistemi ERP in commercio.
Per il trasporto merci e per tutto ciò che riguarda la gestione logistica e di fatturazione, Grimaldi utilizza un sistema proprietario sviluppato dal dipartimento It dell’azienda in America. Per la gestione del traffico passeggeri, quest’anno Grimaldi ha acquistato un sistema di e-Booking, adottato sia da Grimaldi Lines sia da Finnlines, una società del Gruppo che opera nel mar Baltico.
L’esigenza di Grimaldi Group era quella di una soluzione che fosse più semplice di quella già in uso, che richiedeva, vista la sua complessità, una persona esclusivamente dedicata a questa attività.
“Abbiamo testato la soluzione di Barracuda Networks, Barracuda Web Filter che si è subito dimostrata maggiormente rispondente alle nostre esigenze, in quanto molto più semplice da gestire ed efficace allo stesso tempo – spiega Giulio Capacchione, EDP Manager del Grimaldi Group -. Un altro aspetto che ci ha impressionato positivamente è stata la velocità di roll-out. Sono state sufficienti un paio di giornate di
formazione per implementare la soluzione in live environment, cosa che invece con la soluzione precedente era stata molto complessa e macchinosa”.
I due appliance Barracuda Web Filter adottati da Grimaldi sono stati ha messi in cluster per l’alta affidabilità.
La connessione Internet
Un’altra esigenza del Gruppo Grimaldi riguardava l’affidabilità della connessione Internet. Utilizzando Internet per il sito di ecommerce, la posta elettronica e i collegamenti remoti con i propri sistemi dalle altre sedi del gruppo, l’affidabilità della connessione è per Grimaldi un elemento chiave del business. Per la connessione, Grimaldi si affida a due dei maggiori provider italiani sui quali l’azienda ha suddiviso i servizi in base a regole interne. Tuttavia, nel momento in cui si verificava un disservizio sulla rete di uno dei due provider, i servizi non venivano più erogati. L’esigenza era quindi di trovare una soluzione che consentisse all’azienda di avere sempre un’alta affidabilità dei servizi. Grimaldi ha
quindi adottato Barracuda Link Balancer che, nel caso di mancata connessione Internet di uno dei provider, permette che i servizi vengano forniti dall’altro.
Successivamente, l’azienda ha implementato anche Barracuda Message Archiver una soluzione per l’archiviazione della posta elettronica che si affianca al sistema di email ed effettua una copia dei messaggi riducendone il peso, grazie a un sistema di compressione degli allegati. Questo permette di ridurre le dimensioni del database di posta elettronica, semplificando la gestione.
Il Gruppo Grimaldi utilizza inoltre Barracuda Load Balancer per bilanciare alcuni applicativi all’interno della propria rete. L’esigenza era legata all’adozione da parte di Grimaldi del nuovo sistema di prenotazione viaggi, in quanto l’architettura di questo sistema necessitava di un bilanciatore hardware.
In caso di guasto a un sistema, Load Balancer è in grado di farsi carico delle richieste indirizzate al server e gestirle in maniera automatizzata. Ciò si riflette in migliori performance dell’infrastruttura e, di conseguenza, in una migliore esperienza dell’utente finale che effettua il booking online.
Ultimamente, Grimaldi ha adottato anche Barracuda NG Firewall che ha consentito al Gruppo di far fronte a un attacco di hacker al sito aziendale.