Oggi gli utenti online sono 2,5 miliardi ed entro la fine del decennio si stima che supereranno i 5 miliardi. Numerose ricerche hanno dimostrato che le aziende che utilizzano il web per promuovere il proprio business crescono a velocità doppia rispetto a quelle che non sono online.
All’interno di questo scenario Google, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari rinnovano il loro impegno per avvicinare le imprese italiane al digitale e al crescente potenziale economico derivante dall’utilizzo del web per promuovere la propria attività all’estero. “Made in Italy: eccellenze in digitale“, si arricchisce infatti di nuovi strumenti per aiutare le pmi a creare o rafforzare le proprie strategie di internazionalizzazione.
Il potenziale di crescita per le piccole e medie imprese italiane che sapranno sfruttare il digitale è enorme. Se guardiamo al nostro Paese, infatti, l’export è cresciuto del 9% l’anno dal 2010 ad oggi, arrivando a generare valore pari al 30% del PIL. Una ricerca dell’Istituto tedesco IW Consult ha messo in evidenza che l’incremento delle esportazioni italiane registrato negli ultimi dieci anni è riconducibile per un quarto alla crescente diffusione e utilizzo di internet. Maturità digitale ed export hanno un legame diretto: circa un quarto del fatturato export delle piccole imprese digitalmente avanzate deriva ormai dal web, percentuale che sfiora il 40% per imprese di medie dimensioni.
Il potenziale di crescita per le piccole e medie aziende è quindi enorme. Per questo motivo Google, Unioncamere, Fondazione Symbola e Università Ca’ Foscari rendono disponibile un nuovo percorso, con strumenti gratuiti, per aiutare le imprese a fare export in maniera più semplice.
Su www.eccellenzeindigitale.it sarà disponibile una nuova sezione tutta dedicata ad aiutare le pmi a realizzare una strategia di internazionalizzazione. Inserendo poche informazioni si riceverà un piano con consigli utili per iniziare a muovere i primi passi: Google Trends, Global Market Finder, Consumer Barometer e Translate sono solo alcuni degli strumenti che le aziende potranno utilizzare per avviare la propria attività anche all’estero.
Per di più le imprese interessate potranno seguire nuove pillole formative realizzate da imprenditori che hanno già iniziato ad utilizzare il web come leva distintiva per promuoversi in nuovi Paesi e capire cosi come avviare o rafforzare la propria strategia di internazionalizzazione.
All’interno della sezione viene integrato anche un prezioso strumento realizzato da Unioncamere e presente su WorldPass, il portale del sistema camerale che orienta le imprese che intendono affrontare la sfida dei mercati esteri. Si tratta del percorso Selfservice, supporto indispensabile alle imprese per districarsi in tutte le principali formalità necessarie per esportare, ma anche una guida per l’uso di una serie di strumenti messi a disposizione da diverse istituzioni per facilitare l’apprendimento e la soluzione delle problematiche connesse alle operazioni con l’estero.
I nuovi strumenti saranno inoltre a disposizione dei 104 giovani digitalizzatori, formati da Google e Unioncamere, attivi nelle 51 camere di commercio in tutta Italia per avvicinare le imprese al web.